Cinque proposte “tutto in uno” per fare sicurezza

Utenti singoli e piccole aziende hanno bisogno di tutelarsi esattamente come le grandi realtà. Ecco alcune proposte che fanno al caso loro, offrendo funzionalità di firewall, Ids e antivirus: le suite software di Ca, Iss, McAfee e Symantec con l’aggiunta dell’appliance targata Trend Micro.

 


Nel panorama informatico il tema della sicurezza è uno dei più sentiti. Quasi tutti i progetti contemplano una parte dedicata a rendere più difficile il danneggiamento intenzionale dei dati di un’azienda. Si parla, quindi, di Vpn, firewall, aree demilitarizzate, Ids e antivirus, tutti elementi destinati ad ambienti enterprise. Ma i liberi professionisti o quanti si connettono da postazioni di cui non si conosce il livello di sicurezza cosa possono fare? La risposta la danno alcune suite software: si tratta di prodotti che normalmente integrano un firewall, un Ids e un antivirus, e che sono in grado di garantire un certo livello di sicurezza su una singola macchina. It Labs ha provato proprio questa tipologia di prodotti, con un’eccezione: un’appliance firmata Trend Micro, che si connette esternamente al sistema. Oltre a questa, sono state provate le suite proposte da Computer Associates, Iss, McAfee e Symantec.


In generale, queste soluzioni sono in grado di isolare da Internet il pc dove sono installate, bloccando il traffico potenzialmente pericoloso. Le soluzioni di McAfee e Symantec si sono dimostrate le più complete, ma anche le più "ingorde" per quanto riguarda le risorse di sistema; Ca e Iss, per contro, hanno richieste più basse ma meno opzioni. La suite di Iss, per esempio, non dispone dell’antivirus. Per quanto riguarda le funzionalità del firewall, le suite hanno reagito bene a diversi tentativi di attacco, ottenuti tramite tool che si trovano in Rete. Le regole utilizzate dal firewall sono impostate di default, ma è possibile scriverne di nuove. Il prodotto di Computer Associates permette di esportarle e di importarle: funzionalità, questa, particolarmente adatta al mondo aziendale, dove il responsabile della sicurezza può configurare una sola macchina e distribuire le regole personalizzate. Tutti i prodotti, compreso quello di Trend Micro, possono aggiornare le regole del firewall, dell’Ids e dell’antivirus attraverso servizi automatici via Web. Questa operazione è importante, perché la massima sicurezza è garantita solo con sistemi sempre aggiornati.


La suite di Iss, come detto, non comprende l’antivirus (prodotto che, peraltro, non è nel "Dna" della società) ma permette all’utente di installare quello che preferisce. Il software di Ca, invece, offre firewall e antivirus ma manca di un modulo Ids. Queste due offerte derivano da soluzioni di fascia più alta e fanno parte di un’ampia proposta per le aziende.


Un discorso a parte lo merita il dispositivo di Trend Micro, che offre funzionalità di antivirus, firewall e Ids. Di facile installazione, è una valida alternativa a prodotti software ma, ovviamente, non è adatto a utenti mobili. Al contrario, è la soluzione migliore per piccole reti locali con connessioni Internet a larga banda. Per realizzare la prova è stato utilizzato un notebook Acer Travelmate 800, basato su processore Intel Centrino e connesso a una piccola rete locale.


Il dettaglio della prova è disponibile sul n. 16 di Linea Edp

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome