Cime taglia i costi della fatturazione

Lo fa con una soluzione di Quercia Software.

Quercia Software ha sviluppato per Cime Electro Service un progetto di fatturazione elettronica con cui l'azienda vicentina di commercializzazione di materiale elettrico punta a razionalizzare i costi e la gestione del flusso di lavoro.

Cime, si apprende da una nota della società tecnologica del gruppo UniCredit, ha scelto la soluzione Web-based DesQ per la gestione delle fatture elettroniche aderente alle normative introdotte dal Dl n.52 del 20 Febbraio 2004 e alla nuova architettura Cbi, per la veicolazione di fatture verso l'ecosistema di clienti e la conservazione a norma del ciclo attivo.

Il progetto, partito lo scorso febbraio, gestisce 50 mila fatture l'anno, coinvolge una community di circa 8.000 clienti e punta a ridurre, nell'arco di 5 anni, l'uso della carta in azienda dell'80% e a ottenere un risparmio del 60% sui costi dei materiali (come affrancatura, buste) e sui costi di processo (controllo, approvazione, smistamento).

Quercia Software, oltre all'implementazione della soluzione Web based, ha fornito anche un servizio di customer service ed help desk attraverso la realizzazione di un manuale utente online e un costante supporto per le richieste in arrivo dai clienti di Cime che stanno già usando il portale.

Tramite una sezione dedicata del portale DesQ, Cime può importare, monitorare, autorizzare ed emettere le fatture di vendita; l'upload dei file avviene direttamente dall'Erp aziendale; parallelamente all'invio ai clienti, mediante trasmissione automatica, le fatture vengono inviate al servizio di conservazione a norma di Cime per seguire l'iter previsto dalla normativa.

In virtù della multicanalità della soluzione, i clienti di Cime possono scaricare le fatture in formato cartaceo, in pdf o in tracciato Xml, a seconda delle procedure interne.

Le fatture possono essere veicolate elettronicamente anche attraverso il circuito Cbi, qualora il destinatario sia anch'esso aderente o via posta qualora il cliente preferisca il modello cartaceo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here