Il discorso di Bill Gates al Consumer Electronic Show 2008, tenutosi a Las Vegas a inizio anno, dovrebbe essere stato l’ultimo davanti a un grande pubblico, prima dell’abbandono del suo incarico, come da tempo deciso. Il fondatore di Microsoft ha parla …
Il discorso di Bill Gates al Consumer Electronic Show 2008, tenutosi a Las Vegas a inizio anno, dovrebbe essere stato l’ultimo davanti a un grande pubblico, prima dell’abbandono del suo incarico, come da tempo deciso.
Il fondatore di Microsoft ha parlato dei 100 milioni di copie di Windows Vista già consegnati, del successo della Xbox negli ultimi tre mesi dell’anno e dei nuovi prodotti di alcuni suoi partner storici, come l’adapter annunciato da Samsung che trasforma dei televisori Lcd in Media Center Extender, o come il nuovo laptop Lamborghini di Asus o ancora la nuova linea IdeaPad di Lenovo. Ma ha parlato anche di futuro, che per Microsoft sarà fatto di tecnologia di riconoscimento tattile e vocale, magari integrata con sistemi Gps, e anche di Tv su Internet.
Sull’ultimo tema Microsoft ha stretto accordi con At&T e con British Telecom, con cui prevede di utilizzare la Xbox come set-top-box per l’IpTv, in un servizio disponibile verso la metà dell’anno.
E all’edizione 2008 del Ces Cisco ha presentato nuovi prodotti e prototipi dominati dal concetto di visual networking, ossia che combinano tecnologie di streaming video digitale con applicazioni di social networking.
Per il Ceo della società, John Chambers, «il video è l’onda in arrivo che cambierà il volto di Internet». Cisco punta a una Human Network per creare esperienze di visual networking, da farsi con set-top box di nuova generazione, che pemettono di accedere a Internet e a contenuti a valore aggiunto direttamente dalla Tv, con tecnologie integrate per le abitazioni, e con soluzioni dati, voce e wireless ad alta velocità.





