Cebit 2007, le novità di una mostra sottotono

Con un’affluenza di 480.000 visitatori, di cui 379.000 qualificati (14.000 in più rispetto al 2006), l’edizione 2007 del Cebit (tenutosi come sempre ad Hannover, in Germania) ha registrato un particolare interesse ai temi della mobility, delle Soa, del …

Con un’affluenza di 480.000 visitatori, di cui 379.000 qualificati (14.000 in più rispetto al 2006), l’edizione 2007 del Cebit (tenutosi come sempre ad Hannover, in Germania) ha registrato un particolare interesse ai temi della mobility, delle Soa, della sicurezza e del nuovo Windows Vista.


Nello specifico, Sap ha presentato Product tracking and authentication eObject event repository, soluzioni che puntano ad aggregare dati provenienti da fonti Rfid (ma anche da altri metodi di tracciamento) e a combinarli con gli Erp e le applicazioni di business. Il loro uso dovrebbe consentire alle aziende di tracciare, autenticare e gestire i prodotti con numero seriale, sia quando sono in carico nei proprimagazzini, sia quando sono presso i partner commerciali. La società tedesca ha anche presentato Automated Export System, un’applicazione standalone indirizzata a gestire le operazioni di dogana elettronica, e A1S, la nuova suite per il midmarket ancora in fase di trial presso utenti selezionati. Di presa più immediata sono, invece, gli 80 aggiornamenti a All-In-One (la piattaforma Soa già ben avviata), anch’essi presentati durante la manifestazione. Fujitsu Siemens Computers ha, invece, sfruttato il Cebit per annunciare il Lifebook P7230, un notebook leggero e compatto, dotato di Windows Vista Business, con ConfCamera integrata e modulo di connessione Umts/Hsdpa, monitor da 10,6” e un peso di 1,25 kg. La sua autonomia operativa può raggiungere le 8 ore. Sempre in tema di mobility, Samsung ha presentato la versione aggiornata dell’ultramobile personal computer Q1. Nel nuovo prodotto, la società ha dichiarato di aver migliorato schermo, tastiera, durata delle batterie e dimensione, integrando Gps, mobile tv e due fotocamere.


In occasione del Cebit, Sun ha messo in mostra le nuove funzionalità di Solaris 10, i chip multi-threading, e, all’interno di un data center, allestito per l’occasione, i nuovi Sun Blade 8000 e Sun Fire X4500. In anteprima, è stato, poi, presentato il prototipo di Niagara II, il successore del processore UltraSparc T1. Da parte sua, Red Hat ha esposto Red Hat Enterprise Linux 5, la piattaforma enterprise che integra nuove soluzioni di virtualizzazione e tecnologie di clustering. In particolare, l’Advanced Platform integra e gestisce la virtualizzazione separata dei server e dello storage, offrendo un’ampia accessibilità al software e permettendo significative riduzioni dei costi legati all’implementazione e alla gestione del software d’infrastruttura. Citrix ha, invece, presentato la nuova versione delle soluzioni per la distribuzione delle applicazioni Windows, Presentation Server 4.5, caratterizzata da funzionalità come lo streaming on demand delle applicazioni, il provisioning centralizzato, il monitoraggio dell’esperienza dell’utente, un Single sign on migliorato e un’accelerazione grafica avanzata. Al Cebit, Foundry ha portato tre nuovi prodotti: FastIron Ls Series (edge switch ethernet compatti a 10, 100 o 1000 mbps), nuove funzionalità per i router Internet IPv4/IPv6/Mpls avanzati NetIron Xmr Series e i metro router NetIron Mlx Series, e due nuove soluzioni all’interno della famiglia IronPoint Mobility. Infine, Rsa ha rilasciato per le Pmi il nuovo SecurId Appliance 100, mentre per il mondo delle banche è stato lanciato il nuovo FraudAction Anti-Trojan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome