Cdc rilancia con Euronics

Finisce l’avventura dei Compy all’interno dei punti vendita della catena e riparte una nuova collaborazione

16 ottobre 2002 Qualche insegna in meno e molti clienti in più. La revisione degli accordi fra Cdc ed Euronics fa perdere alla società di Giuseppe Diomelli una sessantina di insegne Compy che spariranno dai punti vendita della catena ma permette di mantenere il rapporto di fornitura esclusiva con gli ex franchisee e di allargare le possibilità di business agli altri operatori del gruppo che conta 693 punti vendita. “Il marchio Compy – spiega il direttore vendite Luca Arletti – è nato nel 1995 con il vecchio gruppo d’acquisto Jet che è poi diventato Euronics”. Allora Jet era un insieme di negozi senza una precisa identità di catena che stava tentando l’esperimento di introdurre l’informatica accanto all’elettronica di consumo. In quel momento la presenza del marchio Compy, uno shop in shop all’interno dei negozi, identificava l’area It e la sua presenza aveva un preciso significato. Traghettata l’informatica nel mondo dell’elettronica di consumo e cambiata l’insegna Jet che è diventata Euronics, la presenza di Compy si è fatta un po’ ingombrante con una sovrapposizione di marchi non più giustificata. Di comune accordo le due aziende hanno così riscritto l’intesa che si articola su due livelli. “Il primo – aggiunge Arletti – è un accordo quadro per la fornitura di prodotti agli associati, mentre con il secondo i negozi di Euronics possono scegliere di acquistare i prodotti informatici esclusivamente da Cdc a fronte di un ulteriore miglioramento delle condizioni”. I rivenditori Euronics potranno usufruire anche di servizi di back office come la formazione del personale o le analisi di mercato e acquisteranno i prodotti tramite cdcpoint.it il b2b della società toscana. A questo proposito Cdc ha appena rilasciato la nuova release della piattaforma con strumenti per effettuare l’inoltro degli ordini e altre funzionalità di back office. Con la fine dell’accordo di franchising se ne va anche il marchio Compy che contraddistingueva pc, stampanti e accessori per i negozi della catena ed è allo studio la nascita di un brand Euronics per i pc. Realizzati da Cdc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome