I servizi delle principali società immobiliari e di eBay. Qualche miglioramento, ma si può fare di più
Un italiano su 4 dichiara che in futuro si servirà del web per vendere o comprare una casa. Già oggi oltre 1,5 milioni di persone lo ha fatto e l’87% di loro, indipendentemente dall’aver poi acquistato o affittato un immobile trovato sul web, lo ha ritenuto un canale molto utile.
I dati arrivano da una ricerca che Ipsos ha realizzato per eBay che circa tre mesi fa ha lanciato eBaycase.it che offre oltre 33mila inserzioni 28mila delle quali provengono da agenzie immobiliari.
Chi cerca casa presta particolare attenzione al prezzo (88%), alla zona (53%) e alla metratura (49%), ma anche alla sicurezza (7%) al verde (10%) e alla vicinanza alla casa di mamma e papà (15%), che supera anche la comodità di una zona servita dai mezzi (13%) e la vicinanza al luogo di lavoro (13%).
Secondo i dati diffusi da eBayCase e Ipsos, l’indicazione chiara del prezzo e la presenza di immagini (fotografie o piantina dell’immobile) e in particolare la loro qualità, sono i criteri principali della ricerca online di un immobile (rispettivamente 64%, 51% e 39%).
Il ricorso ad Internet per la ricerca di una casa è principalmente determinato dai vantaggi legati alla praticità, alla velocità, e dalla possibilità di consultare le offerte liberamente e in autonomia.
Il sito di eBay offre all’utente la possibilità di salvare la ricerca, tenersi informato con i feed Rss, visualizzare le foto dell’immobile e controllare sulla mappa la zona. Possibilità di contattare anche via mail il venditore e servizio di segnalazione di immobili simili, partner per il mutuo completano il quadro dell’offerta del sito che non comprende i video degli appartamenti.
Da Gabetti invece il cliente ha disposizione un proprio spazio per salvare le offerte e un tour a 360 gradi dell’immobile dove è ospitato l’appartamento. L’innovazione della società è completata dagli Open Point, vetrine interattive che grazie alla tecnologia Touchscreen permettono agli utenti di consultare le offerte in qualsiasi momento.
L’Open point consiste in un pc, un monitor flat screen da 32 pollici e una vetrofania, una pellicola speciale che lo modifica attivando la tecnologia Touchscreen. In questo modo le agenzie di Gabetti sono disponibili 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Dando per scontato che tutte le società offrono motori di ricerca basati sulle caratteristiche classiche di budget, tipo di appartamento zona e altro, Pirelli re non offre i video degli stabili, ma accompagna le immagini, quando ci sono, con una scheda molto dettagliata.
Su Tecnocasa, oltre alle foto, si può trovare la piantina dell’appartamento, ma la scheda è molto succinta.
In sostanza si tratta di un’offerta abbastanza omologata con differenze poco significative fra un sito e l’altro. Le agenzie che aderiscono ai vari network hanno la possibilità di mostrare la propria offerta, ma i video non sono contemplati e la ricerca degli immobili è basata su criteri abbastanza simili. COme mostrerà l’esperienza di Boutiquimmo,una catena di agenzie francesi che racconteremo nei prossimi giorni, è possibile inserire altri criteri per affinare la ricerca oltre a qualche servizio per i clienti.





