Canale in evoluzione per un’azienda che cambia

Si comincia con il consumer, ma il piano di rilancio prevede interventi anche sulle altre divisioni della società. Intanto il canale si allarga alla rete Tim e alla Gdo e Gds

La riabilitazione del blasone della società avrà sicuramente
ripercussioni sul mercato e, di riflesso, sul canale. Il consumer è
un target poco frequentato dai dealer Olivetti, e la Grande distribuzione,
sia la specializzata che quella organizzata, sarà fortemente coinvolta
nella vendita delle stampanti indirizzate al mondo Home. E poi c’è
Tim, la cui rete di vendita sarà reclutata per commercializzare
la stampante fotografica MyWay. Uno spiegamento di forze che, assicura
il management, potrà godere di un forte supporto grazie alla campagna
pubblicitaria messa in campo dal vendor. Abbiamo interpellato Laura
Regalia
, country manager Olivetti Italia ink jet Communication
line of business – Office products division, che ci ha spiegato, in dettaglio,
quali saranno gli effetti più evidenti della nuova strategia di
Olivetti.

Cosa comporterà, per i rivenditori Olivetti, la nuova strategia
di rilancio?

Gli importanti investimenti pubblicitari previsti, particolarmente focalizzati
sul rilancio del brand Olivetti, ci permetteranno di raggiungere sia il
consumatore finale che le aziende, riportando pesantemente l’attenzione
sui prodotti Olivetti. Riteniamo che questo darà una forte spinta
alle vendite della rete dei rivenditori Olivetti.

Come impatterà il nuovo interesse dell’azienda verso il
consumer sui concessionari, da sempre dediti a un’utenza prettamente professionale?

Il rilancio dell’offerta rivolta al mondo consumer è solo
il primo passo di un piano di rilancio articolato per le diverse aree
di business.
Nel settore office, per un’utenza professionale, continuerà
la commercializzazione di fotocopiatrici digitali e stampanti laser consolidando
le partnership in atto e la costante ricerca di nuovi prodotti a elevato
standard qualitativo da distribuire sul mercato con il marchio Olivetti.
I nostri concessionari accompagneranno questo piano di sviluppo, mantenendo
e sviluppando un ruolo da protagonista nel loro mercato di riferimento.

I nuovi prodotti consumer saranno venduti anche presso i concessionari?

I concessionari hanno già, nel loro portfolio d’offerta,
i prodotti ink jet (stampanti, fax, prodotti multifunzione) che indirizzano
principalmente sull’utenza small office-home office. Pur mantenendo,
come core business, l’offerta professionale (copiatrici digitali,
stampanti laser ecc.), anche i nuovi prodotti saranno venduti dai concessionari.

Il coinvolgimento della rete dei negozi Tim, come si integra nella
gestione del canale prettamente Olivetti?

L’integrazione della telefonia mobile con le periferiche di stampa Olivetti,
e in particolare con la stampante fotografica portatile MyWay, grazie
al collegamento Bluetooth, fa sì che la rete di negozi Tim possa
diventare un importante canale di distribuzione dei nostri prodotti. Con
i prodotti Olivetti i negozi di telefonia hanno l’opportunità di
ampliare il loro business entrando anche nel mondo It consumer.

Quale sarà il ruolo della grande distribuzione? Con quali
nomi avete già accordi per la vendita dei nuovi prodotti?

Il ruolo della Grande distribuzione e dell’elettronica di consumo
è da tempo per noi strategico per la vendita della linea fax ink
jet, dove deteniamo un’importante quota di mercato (44% su base
europea) e sarà ancor di più fondamentale per la nuova linea
di prodotti. La presenza capillare sul territorio nazionale ci offre l’opportunità
di far conoscere velocemente e di rendere disponibili al grande pubblico
i nostri prodotti multifunzione, stampanti fotografiche e materiali di
consumo originali. Abbiamo siglato accordi commerciali con le più
importanti catene della grande distribuzione quali Auchan, Carrefour,
Finiper, Le Clerc-Conad e nell’elettronica di consumo con Euronics,
Media World, Saturn.

Quale sarà il ruolo dei distributori nel coinvolgimento
dei nuovi canali?

L’ampia presenza in Italia sia di punti vendita della grande distribuzione
che di traditional dealer ha reso indispensabile per Olivetti la relazione
con i più importanti distributori nazionali e internazionali presenti
sul territorio. La rapidità e flessibilità logistica che
queste strutture ci mettono a disposizione ci permette di raggiungere
velocemente tutti gli operatori del settore. I nomi con cui abbiamo rapporti
per i prodotti Office comprendono Actebis, Datamatic, Ellegi 2 Informatica,
Esprinet, Eurocommerciale, Il Triangolo, Is Products, Office System e
Powerlan.

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