Edisoftware punta alla presenza capillare su tutto il territorio
Dicembre 2007
Le piccole e medie imprese rappresentano il core business per Edisoftware e «già questo la dice lunga sui natali italiani dell’azienda», come dice Paola Acciai, responsabile marketing e comunicazione della software house genovese. Un modo italiano di operare sul mercato che si traduce nell’essere vicini ai clienti, sia con un’offerta tagliata sulle loro esigenze, sia con un canale di terze parti capillarmente distribuite. «La nostra strategia commerciale è tutta orientata all’indiretta, con il coinvolgimento di 130 dealer – dichiara Acciai -. Una scelta che ci consente di essere sul territorio con dei veri e propri portavoce che sono molto vicini ai clienti, che conoscono le loro esigenze e che parlano lo stesso linguaggio, essendo di dimensioni piccole, come piccole sono le aziende cui si rivolgono». Una dimensione, questa, che caratterizza anche le soluzioni che Edisoftware propone, con Onda Up, un gestionale per aziende del commercio e dei servizi, e Oceano, adatto a società di produzione, con la convinzione che «è meglio avere dei prodotti già adatti alle esigenze e dimensioni dei clienti, piuttosto che adattare soluzioni grandi». E sulle capacità “sartoriali” l’azienda si sta muovendo negli ultimi anni, creando soluzioni verticali sulle diverse esigenze dei clienti, come Info.net, per la creazione di business portal adatti alla distribuzione delle informazioni sul Web, o SmarTech, per l’assistenza tecnica e manutenzione in vari ambiti di mercato, dall’impiantistica agli ascensori; o, ancora, con SmartSales, per la tentata vendita da gestire anche con palmari e SmartAnalyzer, per risolvere le problematiche legate a Basilea2. «Abbiamo inoltre introdotto, da poco, il Crm sui nostri gestionali – conclude la manager -. È un ambito in cui le Pmi sono ancora indietro, principalmente per motivi economici, il che le ha portate a investire solamente in ambiti legati alla produzione e alla gestione dei processi. Ma ora si stanno gradualmente sensibilizzando al valore del Crm, ancor meglio se possono integrarlo nell’Erp già presente in azienda».
Il Crm entra nei gestionali Edisoftware
Nelle release 4.0 dei gestionali OndaUp e Oceano, Edisoftware include il modulo Crm, declinato secondo le esigenze di semplicità e flessibilità delle Pmi. Il Crm di Edisoftware si presenta sotto forma di cruscotti intuitivi per la navigazione tra i dati, e consente di effettuare una profilazione delle anagrafiche dei lead e dei clienti attraverso chiavi di ricerca parametrizzabili, inserire note e gestire lo stato di avanzamento delle trattative, censire e programmare le attività, pianificare il calendario impegni dei vari operatori e gli appuntamenti degli agenti. Il prodotto è integrato con Outlook e consente di importare ed esportare liste e tabelle per la gestione di mailing e altre attività. Oltre al Crm, la versione 4.0 include la “Gestione allegati” che consente l’invio di documenti in formato Pdf direttamente dal gestionale e la loro archiviazione e permette di associare un qualsiasi file ai documenti di vendita, acquisto e prima nota, mentre nell’area magazzino la “Picking list” automatizza il prelievo della merce a partire dagli ordini da cliente.





