Cam2Pc – Il compagno dei fotografi

Il problema Trasferire in modo ordinato le fotografie digitali sul PC, eseguendo le modifiche e conversioni di base La soluzione Cam2PC le ordina per cartelle, permette di rinominarle automaticamente e di vederle in slideshow

aprile 2005 Quasi tutte le fotocamere digitali sono fornite con software che consentono di trasferire le immagini sul PC, ma si tratta in genere di strumenti piuttosto semplici.

Cam2Pc funziona con fotocamere dotate di porta USB (o seriale, in molti casi) e con i lettori di schedine multimediali, offrendo un insieme di funzioni che permettono di risparmiare tempo e mantenere in ordine le raccolte di fotografie.

Innanzitutto bisogna configurarlo: una procedura guidata fa sì che il programma memorizzi i parametri: quando si collegherà la fotocamera il trasferimento avverrà in modo automatico.

Si può anche stabilire che Cam2Pc crei automaticamente le cartelle di raccolta delle foto trasferite, il cui nome dipenderà dalla data di scatto o dalla descrizione, in modo da averle ordinate senza ulteriori interventi manuali.

Inoltre si può richiedere la rinominazione automatica dei file, ad esempio in base ad un numero progressivo, oppure usando data e ora.

Queste procedure valgono anche se si usa un lettore USB di schede di memoria: in questo caso sarà possibile scegliere da quale disco trasferire le immagini.

Infatti tali lettori di solito assegnano delle lettere di unità corrispondenti ai formati di schede leggibili: impostando Cam2Pc la prima volta, si eviterà poi di dovere localizzare la lettera corrispondente al formato di memorie digitali che utilizziamo per eseguire i trasferimenti.

Una volta trasferite le immagini si può visualizzare i dati di ripresa: quelli memorizzati nei campi Exif dei file, semplicemente lasciando il puntatore del mouse sulle anteprime delle foto.

Cliccando una delle miniature si può vedere a tutto schermo l’immagine. In ogni momento si può anche avviare uno slideshow automatico, ovvero una presentazione, a schermo completo e temporizzata, di tutte le foto nella cartella.

Cliccando col tasto destro del mouse su un’immagine è possibile svolgere alcune operazioni, come la stampa, l’ingrandimento (zoom) a video e altro.

Sul sito del produttore è disponibile anche una versione a pagamento con più funzioni, comprese quelle di semplice fotoritocco.

Sito del produttore per il download: www.nabocorp.com

Carta d’identità
Software: Cam2Pc v 4.51
Categoria: Grafica
Produttore: Nabocorp.Software
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 10,2 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome