Caccia grossa della Gdf a Roma e provincia

Un’azienda su due fra quelle visitate deteneva del software illegale

Uno su due aveva del software illegale. E’ il risultato dell’operazione effettuata dalla Guardia di Finanza a Roma e provincia che ha visitato piccole aziende, esercizi commerciali, studi professionali (architetti, ingegneri, amministratori condominiali), agenzie immobiliari, di pubblicità, grafica e tipografie.

Il 50,7% delle aziende visitate deteneva software illecito. Per questo motivo le Fiamme gialle hanno sequestrato 169 computer e 487 programmi informatici illegali: questi ultimi corrispondono ad un valore stimato dai consulenti Bsa (Business software alliance, l’associazione antipirateria dei produttori di software) in quasi seicentomila euro a prezzi di mercato (Iva inclusa).
Tra i software più utilizzati ci sono i prodotti professionali per la stampa di Quark, per la grafica di Adobe e Corel, per il Cad di Autodesk e Acca, oltre ovviamente a prodotti di larghissimo consumo quali quelli di Microsoft, tra cui Office 2007, e numerosi antivirus di Symantec.


Trentotto responsabili d’azienda sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. In tutti i casi di violazione della Legge sul Diritto d’Autore (L 633/41 e successive modifiche) – oltre alla segnalazione per l’avvio dei procedimenti penali – ai titolari delle imprese è stata contestata una sanzione amministrativa pari al doppio del prezzo di mercato del software illegalmente utilizzato, pari quindi a circa 1.200.000 euro complessivi.


Tra le forme di pirateria più frequentemente riscontrate resta prevalente l’underlicensing (consistente nell’installazione, effettuata direttamente dal personale dell’azienda, di più copie del prodotto di quelle previste dalla licenza d’uso), ma sono in forte crescita sia il download illegale da Internet, spesso tramite sistemi peer-to-peer, sia l’acquisto di prodotti masterizzati sulle bancarelle della Capitale ma anche non di rado su siti web.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome