Cable sharing negli edifici a uso commerciale

Riduzione dei costi, semplificazione della gestione del cablaggio e convergenza delle applicazioni con un unico mezzo trasmissivo.

In questo spazio (Techne – Con parole mie) i protagonisti della tecnologia raccontano e si raccontano, portando alla luce la miscela virtuosa di tecnica ed esperienza al servizio delle esigenze dell’utenza. Parlano sulla base della conoscenza, evitando di fare riferimento alla propria produzione, bensì portando il discorso su un piano generale e fruibile da tutti.

Il cable sharing prevede l’implementazione di più applicazioni su diverse coppie di un unico canale trasmissivo in rame.
Esempi tipici di cable sharing includono la trasmissione di 12 linee 10Base T su un cavo a 25 coppie e l’impiego di adattatori a y Y per la terminazione di linee voce e fax separate che trasmettono su un canalesingolo link dietro la presa nella parete.

Nonstante il concetto di cable sharing sia comunemente accettato dai professionisti del settore, solo ora sta diventando una pratica riconosciuta per la riduzione dei costi, la semplificazione della gestione del cablaggio e la convergenza delle applicazioni su un unico canale trasmissivo negli edifici ad uso commerciale.

La crescente apertura del mercato verso i sistemi di cablaggio completamente schermati (di “categoria 7” o “classe F”) è stata identificata come la prima la principale ragione per cui le tecniche di cable sharing stanno facendo la loro comparsa nei progetti dei progettisti e dei consulenti per le di infrastrutture It dell’industriaaziendali.

Gli standard per le telecomunicazioni Tia1 e Iso identificano topologie generiche e raccomandazioni minime per garantire luna progettazione uniforme di sistemi di cablaggio uniformi in tutto il mondo. In molti ambienti commerciali, sono adottati i requisiti minimi degli standard per la realizzazione di con due prese per telecomunicazioni in ogni postazione di lavoro, come design soluzione base dell’infrastruttura per l’infrastruttura dell’edificio.

Tuttavia, esistono alcune applicazioni per utenti finali, quali ad esempio i call center, i fax center, le aule scolastiche, i centri di addestramento e le strutture sale di monitoraggio che supportano più di due applicazioni in ogni postazione di lavoro.

Il cable sharing ha iniziato a guadagnare popolarità con l’adozione dei sistemi di cablaggio completamente schermati di Classe F dello a standard Iso. Ciò è dovuto alla difficoltà per gli utenti di predire la possibilità di far coesistere più applicazioni in unico cavo, causata dalla quantità di accoppiamenti a causa del crosstalk (sia near-end che far-end) in soluzioni Utp e F/Utp (foglio metallico sulle 4 coppiacoppie).

Sebbene le pratiche di implementazione del cable sharing siano estremamente flessibili e supportino un’ampia gamma di configurazioni, due configurazioni di base sono in grado di soddisfare le necessità della maggior parte degli utenti finali. Nei call e fax center, gli operatori sono solitamente disposti in gruppi di lavoro e sono supportati da un telefono analogico e da un collegamento a Internet analogico.

Un canale di Classe F garantirebbe 4 linee telefoniche analogiche al a un singolo gruppo di lavoro. Utilizzando la prassi di cable sharing nei call e fax center, gli utenti finali potranno possono realizzare un risparmio sui costi pari a oltre il 10% per quanto riguarda i materiali, una riduzione del 38% del numero totale di prese e una minore complessità nella gestione del cablaggio. In molti ambienti multi-applicazione, come ad esempio le aule scolastiche, le strutture di monitoraggio e sanitarie, le prese delle postazioni di lavoro supportano una moltitudine di servizi tra cui VoIp (Voice over Ip), CaTv, CcTv, Internet, videocamere della per sicurezza, intercom e trasmissione dati ad alta velocità.

La richiesta da parte dell’utente finale di un supporto applicativo ad alta densità e a bassa velocità è in continuo aumento, dal momento che un numero sempre crescente di dispositivi supporta il protocollo IP, la comunicazione Ethernet e il funzionamento su cablaggio a coppie. Fortunatamente, il cablaggio di Classe F e FA garantisce il necessario isolamento dai disturbi interni e supporta metodi di cable sharing approvati dagli Standard, il che consentono consente di ridurre i costi, semplificare la gestione del cablaggio e supportare la convergenza delle applicazioni su canali trasmissivi a coppie.

(*) Global Sales Engineer Siemon

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome