Business Objects entra nell’arena delle applicazioni analitiche

Il framework Application Foundation segna l’esordio della software house francese in un mercato che si sta rapidamente affollando. Tre le componenti essenziali: un tool di sviluppo, tre motori per le analisi e un set di 70 template precostruiti.

Le varie Hyperion, Cognos, Sas o MicroStrategy dovranno fare i conti con un nuovo concorrente. Anche Business Objects, infatti, ha deciso di allargare il tiro dalla tradizionale business intelligence verso il naturale complemento delle applicazioni analitiche. La software house francese arriva su questo fronte con Application Foundation, un framework di applicazioni analitiche, che vanno dalle vendite alla gestione clienti, fino alle campagne di marketing. Al centro della nuova offerta, troviamo un motore composto da tre engine destinati alle analisi di serie temporali, a quelle set-based (che segmentano i dati per categorie, come “clienti” o “prodotti”) e alle regole di business. Sul motore gli utenti possono far girare le applicazioni, proposte da Business Objects o personalizzate attraverso il tool di sviluppo Application Builder, incluso nella piattaforma. Foundation integra anche oltre 70 template precostruiti (Catalog) per l’assemblaggio di applicazioni analitiche partendo da blocchi riutilizzabili.

I primi tre moduli della piattaforma di Business Objects sono dedicati alle vendite (Sales Analytics), alla gestione clienti (Customer Analytics) e alle campagne di marketing (Campaign Analytics). Tutte e tre possono lavorare insieme, condividendo le stesse definizioni di dati e sono solo i primi esempi di un set applicativo destinato a crescere nei mesi a venire, con elementi per la supply chain, la finanza e le risorse umane, tra gli altri.
Per la software house transalpina, questo passo rappresenta il segno di un’evoluzione naturale, anche se in passato spesso negata. Il settore delle applicazioni analitiche si sta rapidamente affollando, non solo per l’operato di specialisti, come Hyperion, Cognos, Sas Institute o MicroStrategy, ma anche grazie ai database vendor (Oracle, Ibm, Microsoft), che stanno aggiungendo funzionalità analitiche ai propri prodotti, soprattutto Olap e data mining. Un fenomeno simile accade anche per i produttori di Erp, come Sap, Oracle e PeopleSoft. Rispetto a questi ultimi attori, gli specialisti di business intelligence hanno ancora il vantaggio di offrire, oltre all’indipendenza dalle fonti di dati, un superiore livello di funzionalità, con il query e reporting e la distribuzione di report formattati. Tuttavia, anche l’ultima novità di Business Objects non sembra poter risolvere il grande problema dell’integrazione di dati da fonti multiple, come database di clienti e sistemi di transazioni call center.

Application Foundation e Sales Analytics sono già disponibili, mentre i software per le analisi di clienti e campagne arriveranno entro l’estate. Il prezzo è definito in base al server, partendo da 195mila dollari per una macchina quadriprocessore dotata di sistema operativo Windows. Le applicazioni costano 95mila dollari ciascuna.

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