Business Objects e Cognos spingono sulle applicazioni per il reporting

Le due aziende lanciano rispettivamente una nuova versione della suite di applicazioni Enterprise e un motore di query e reporting a supporto dei Web service.

10 Settembre 2003 Sono già disponibili ReportNet ed Enterprise 6.1, prime novità dell’autunno 2003 di Cognos e Business Objects. Il primo è un motore di query e reporting, scritto a supporto dei servizi Web, con cui Cognos ha inteso combinare i report di business e produzione in una singola applicazione. Con la nuova versione della propria suite di applicazioni di business intelligence, Business Objects punta invece ad offrire una migliore integrazione dei dati con la piattaforma Etl (Extraction Transformation and Load), più esaurienti analisi di impatto sulle modifiche al sistema sorgente che possono essere visualizzate su scorecard e console, nonché migliorate capacità di analisi via Web.
Tuttavia, è ReportNet ad essere indicato dagli analisti come il prodotto che potrebbe portare il mercato a una svolta di rilievo.
Secondo la società di ricerche Meta Group, la soluzione sviluppata da Cognos è infatti in grado di coprire un ambito operativo molto vasto, dalle richieste ad hoc indirizzate a un database, passando dal reporting per gli utenti finali, fino alle attività di report di produzione. Tutto, contrariamente a quanto successo fino ad oggi, in una singola linea di prodotti.
Per la società di ricerche, avere abilitato ReportNet ai servizi Web è il primo segno tangibile della direzione cui l’industria della business intelligence si sta sempre più rivolgendo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome