I dati di Net Applications mostrano dieci mesi di dinamismo in un comparto in evoluzione.
Se il mercato del browsing da pc, desktop o laptop che siano, da tempo sembra incanalato in una dinamica propria, caratterizzata da un’erosione delle posizioni di Internet Explorer e intaccate prima da Firefox e poi da Chrome e Safari, diversa è la situazione del browsing da piattaforme mobili, ancora in cerca di una propria definizione.
Secondo i dati presentati da Net Applications in questo momento il mercato è saldamente in mano a Apple, con Safari utilizzato sia su iPhone, sia su iPad, sia su iPod Touch.
In questo momento per il browser di Cupertino Net Applications accredita una share del 53%, in crescita decisa rispetto al 44,3% dello scorso mese di ottobre.
Nello stesso lasso di tempo, è decisamente importante anche la crescita di Android, che dal 9,4% di ottobre passa a fine agosto al 15,7%.
Un incremento deciso, che lascia presagire uno prossimo spodestamento di Opera Mini dalla seconda posizione. Per il browser norvegese il calo è netto: dal 32,4 al 20,8%.
Scende anche Symbian, che in dieci mesi passa dall’8,1 al 5,8%, mentre BlackBerry tiene la posizione, passando dal 2,7 al 2,9%.





