Bpu, front office unificato

450 persone della società di intermediazione mobiliare del gruppo bancario orobico usano un portale di contatto con il mercato.

Bpu Sim, la società di intermediazione mobiliare del Gruppo Banche Popolari Unite, ha un nuovo front office informativo per i propri promotori.

Il progetto è nato da un’esigenza chiara: in tutti i settori in cui opera Bpu Sim, infatti, l’assistenza del promotore finanziario è essenziale per individuare la formula da prendere in considerazione per ognuno dei diversi tipi di investimento possibili. Una scelta che, dati i numerosi prodotti facenti parte del portafoglio, può essere effettuata solo unendo alla conoscenza delle loro caratteristiche tecniche anche l’esatta comprensione della loro rispondenza alle richieste dell’investitore. Da qui la necessità di dotare i promotori di strumenti per l’analisi delle esigenze del cliente e l’elaborazione delle possibili ipotesi di investimento.

L’applicazione sviluppata per Bpu Sim si chiama Simple, è basata sulla Financial Suite di ObjectWay e sull’application server bea WebLogic, e consente agli utenti di consultare l’intero catalogo dei prodotti offerti, di accedere a tutti i dati riguardanti i clienti a livello sia di sintesi che di dettaglio e di effettuare sui portafogli analisi dinamiche dei relativi rendimenti. Permette ai promotori e ai manager di valutare i portafogli gestiti in termini sia di raccolta che di analisi delle provvigioni.
Attualmente l’applicazione viene utilizzata dalle 430 persone che costituiscono la rete commerciale di Bpu Sim e da una ventina di funzionari di sede.

Nei primi tre mesi di funzionamento ha già messo in evidenza una serie di vantaggi rispetto alla soluzione precedente: riduzione dei costi generali del servizio, ampliamento della fascia oraria giornaliera di disponibilità, miglioramento della qualità e della quantità delle informazioni erogate, elevata soddisfazione degli utenti, riduzione del carico di lavoro dell’It per le attività di presidio e di manutenzione del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome