Banca Popolare di Sondrio controlla infrastruttura e applicazioni erogate alle filiali con tecnologia Compuware.
Banca Popolare di Sondrio (300 filiali, 2.500 dipendenti) adotta le soluzioni Compuware per migliorare le prestazioni dei servizi It erogati agli utenti interni e ai clienti finali.
In particolare, come dichiara in una nota il Responsabile produzione e supporto applicativo, Carlo Brigatti, per avere una visione completa delle performance delle applicazioni Banca Popolare di Sondrio ha adottato la soluzione agentless di Compuware: “Potevamo solo misurare la disponibilità delle applicazioni ma non riuscivamo a monitorare il percorso dell’utente, cosi abbiamo chiesto a Compuware di poter raggiungere una visione olistica, oltre alla facilità di erogazione del servizio e al potenziamento della velocità di reazione”, ha detto Carlo Brigatti.
“In modo graduale la tecnologia Compuware si è integrata nei metodi tradizionali di monitoraggio delle performance raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati”.
Gli amministratori dell’infrastruttura It di Bps hanno accesso alle informazioni di sintesi, secondo i vari livelli di visibilità, con la possibilità di analizzare i dati storici e l’andamento delle prestazioni, quindi gli scostamenti, riuscendo a essere sempre proattivi.
Bps ha poi costruito insieme a Compuware dashboard che in modalità drill down riescono a indicare agli amministratori il funzionamento e lo stato delle performance del servizio che stanno erogando.
Con il monitoraggio della rete la banca è in grado di contestualizzare fisicamente il problema su tutto il territorio:
“Gli strumenti Compuware ci hanno permesso di mettere d’accordo i sistemisti della rete con chi eroga il servizio applicativo, rispetto ai sistemisti della server farm o quelli del mainframe; storicamente non è facile trovare un dialogo ma adesso, lavorando nella trasparenza, tutti hanno accesso alle stesse informazioni su un’unica piattaforma. Partendo dalla user experience abbiamo migliorato l’erogazione del servizio, salvaguardando le performance, fino a migliorare il lavoro interno all’organizzazione”.
Il passo successivo nel percorso di evoluzione delle tecnologie prevede l’integrazione di Dynatrace e l’attivazione delle applicazioni mobile per tutti gli utenti.





