L’ottimizzazione delle attività commerciali gestita dal Cfo.
Il Chief financial officer di Bialetti Industrie, Roberto Serra, ha varato un progetto di automazione dell’area commerciale basato sulle soluzioni, Sales Pricing & Order Management e Sales Force di Xtel, come riporta una nota della società emiliana.
Le prime fasi di attività vedranno Bialetti impegnata ad attivare Sales Pricing & Order Management, soluzione per automatizzare la definizione e l’applicazione delle politiche di pricing alle transazioni.
Scopo dell’adozione è gestire in maniera flessibile e controllata le molteplici condizioni di prezzo, permettendo la loro corretta applicazione agli ordini e l’analisi del loro impatto sulla profittabilità.
Gli utenti di sede potranno interfacciarsi in modo automatico con circa 60 persone sul campo e stabilirne il grado di autonomia nell’applicare o modificare le condizioni di prezzo definite, attraverso un sistema di workflow autorizzativi.
In generale, il business sarà autonomo nell’impostare le condizioni di pricing e nell’abbattere i tempi di reazione; le componenti del prezzo potranno essere gestite in maniera flessibile, adeguandosi così alle dinamiche di mercato e sfruttando i margini di manovra dati dai casi particolari; infine, le condizioni praticate saranno perfettamente tracciabili, per consentirne il controllo e l’ottimizzazione.
La soluzione Sales Force, invece, sarà usata per aumentare il coinvolgimento e la produttività dei diversi ruoli della forza vendita, in coerenza con le strategie impostate.
Bialetti Industrie avrà a disposizione un set di funzionalità come un sistema di alert e gestione dei blocchi ordine, la consultazione e stampa della scheda cliente, la gestione dell’ordine di vendita valorizzato e relativa traccia, la consultazione del partitario, le statistiche di vendita.
Nel 2010 saranno implementati i moduli Sales Agreement, per gestire l’intero ciclo di vita della negoziazione con i canali distributivi ed avere maggiore flessibilità nella configurazione delle condizioni commerciali, con un minor ricorso ad attività manuali, e Sales Promo, per realizzare le migliori tattiche promozionali.
Il progetto sarà allargato alle attività all’estero.





