Bergamo: fondi per le nanotecnologie

IL bando della Camera di commercio sovvenziona la sperimentazione di rivestimenti nanotecnologici

La Camera di commercio di Bergamo ha pubblicato un bando che punta sostenere interventi di innovazione tecnologica attraverso la sperimentazione di rivestimenti nanotecnologici su manufatti industriali.

Possono accedere le micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro delle Imprese di Bergamo e quelle attive e in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
L’iniziativa sostiene il costo per la sperimentazione di ricoprimenti superficiali nanotecnologici sui manufatti delle imprese beneficiarie. L’obiettivo è quello di valutare l’applicabilità di questi processi innovativi, che sono in grado di conferire prestazioni tecnologiche superiori a quelle tradizionali, con un consumo energetico modesto e un impatto ambientale praticamente trascurabile.

ll voucher sostiene il costo da sostenere per l’analisi delle problematiche tecnologiche del manufatto che si intende sottoporre alla sperimentazione;  definizione delle prestazioni che si intendono migliorare attraverso rivestimenti nanotecnologici; definizione e raccolta dei campioni da sottoporre alla ricerca applicata; ricerca e messa a punto dei trattamenti nanotecnologici sui particolari forniti; consegna dei campioni trattati e rilascio di una relazione tecnica sulle attività svolte.

Il servizio sarà fornito da strutture convenzionate con la Camera di Commercio di Bergamo


Ogni voucher avrà il valore di € 10.000,. È disponibile un numero totale di 15 voucher.
Le domande sono accettate fino ad esaurimento del fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome