Le due piccole aziende testimonial del Dna digitale made in Italy
L’Olio del lago di Garda Benacus e l’Antica Acetaia San Giacomo di Novellara (Reggio Emilia) sono fra le prime aziende ad avere utilizzato il Dna digitale proposto da Certilogo. A riprova del fatto che la soluzione è adatta a imprese di qualsiasi dimensione, Benacus e San Giacomo sono due piccole aziende.
La prima è una società formata da quattro persone nata con l’obbiettivo di promuovere e distribuire l’olio prodotto nella zona del Garda che va dalla provincia di Brescia a quella veronese. Benacus utilizza l’olio extravergine di oliva del Garda Dop e raccoglie e commercializza le produzioni dei piccoli produttori della zona.
Acetaia San Giacomo è invece un’azienda familiare che da quarant’anni produce aceto balsamico tradizionale Dop invecchiandolo in batterie di otto botticelle di almeno quattro legni diversi.
Per entrambe le aziende la scelta di utilizzare Certilogo si adatta perfettamente al tipo di business che deve rispettare l’eticità di prodotti che hanno nell’autenticità il loro aspetto principale. La garanzia per i consumatori deve essere totale. Anche perché la contraffazione è sempre all’opera visto che a una presentazione in Giappone dell’olio del Garda ci si è accorti che in giro c’erano già delle bottiglie di olio che il lago non l’avevano mai visto.
Il sistema poi è già pronto per la clientela internazionale visto che le risposte alle interrogazioni per adesso sono, oltre che in italiano anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo e a breve in cinese, russo e giapponese.
Per ora il Web con il 41% è lo strumento più utilizzato dai consumatori che nel 37% dei casi telefonano, mentre il 21% invia Sms e l’1% ricorre alla videochiamata.
Ovviamente le interrogazioni al sistema arrivano soprattutto dall’Italia (68%) seguita dagli Stati Uniti (17%), e da una lista di Paesi che vanno dal Giappone alla Norvegia, dal Brasile al Canada, Sudafrica, Uk e altri.





