Belkin: la forza degli accessori

La società punta a rafforzare l’indiretta con prodotti per le Smb e le garanzie di marginalità assicurate dall’accessoristica

Gli accessori per computer continuano a godere di elevati margini e non risentono più di tanto della crisi. Ne è convinto Matteo Carrisi, da ottobre 2008 in Belkin come regional director per le regioni Italia e Grecia (area commerciale che la società potrebbe ampliare nel corso di quest’anno), impegnato nell’espansione e sviluppo del brand di accessoristica a livello del canale.
Carrisi, già amministratore delegato di 3Com e con precedenti esperienze in Nec e Asystel, sta ridisegnando il canale in accordo con le nuove direttive del presidente per l’area europea Roman Sholà, arrivato in Belkin sei mesi fa da Iomega.
«Per i prossimi 6-9 mesi il nostro compito sarà valorizzare la presenza nel retail – spiega Carrisi –, anche aggiungendo dei nuovi nomi a quelli che già abbiamo in Italia, come Media World, Carrefour, Unieuro, Fnac e Darty».

Ma Belkin lavorerà anche sul fronte della distribuzione dove già opera con Ingram Micro, Computergross, Datamatic e, da gennaio, con Adl. Con i primi due operatori per approcciare il nuovo (per Belkin) mercato dei reseller Smb. Belkin ha infatti una linea di soluzioni Smb che comprende armadi di tipo rack e componenti infrastrutturali per i data center. Ha inoltre apparati per la commutazione tastiera/monitor (Kvm) utilizzati in ambito professionale per semplificare la gestione dei server.
«Abbiamo un portafoglio di soluzioni con ben 19mila referenze che comprendono borse per pc, cavi, accessori di rete e per i dispositivi portatili iPhone e iPod – spiega Carrisi -. Seguiamo standard elevati per la produzione e siano attenti al design. Il nostro impegno è dimostrare a retailer e reseller che con noi possono avere marginalità superiori e un solo interlocutore per ogni tipologia di accessori».

I motivi per cui Belkin dovrebbe essere preferita? «Abbiamo i numeri verdi per il supporto e diamo garanzia di un’azienda solida, che fattura 1,2 miliardi di dollari ed è estranea agli umori delle Borse (non è quotata – ndr). Nell’attuale congiuntura, inoltre, gli accessori sono una chiave di volta per fare volumi e avere marginalità ben superiori di quelle, per esempio, della vendita di pc».

Oltre che sul canale Smb, Carrisi lavorerà con i corporate dealer italiani oltre che con i mail order. Entro il primo trimestre del 2009 Belkin intende mettere a punto il nuovo Partner Program.
«Ai partner chiederemo impegni correlati con i target e, nel caso di alcuni prodotti più complessi come i Kvm, specifiche certificazioni», precisa Carrisi.

Belkin intende puntare quest’anno su prodotti innovativi che daranno maggiore visibilità al marchio. «Un nostro team che collabora con Apple sta mettendo a punto per la prossima primavera gli accessori per i nuovi iPod. Avremo una nuova linea di soluzioni wireless Wi-Fi per l’home entertainment ad alta definizione che consente anche la connessione in rete delle periferiche Usb e il controllo delle alimentazioni di rete».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome