Bcentral e i.unit.it per le Pmi

Uno speciale sulla legge Tremonti e l’elaborazione gratuita del cedolino. Ma le piccole imprese hanno ancora qualche difficoltà con la rete

Bcentral.it, il portale di Microsoft dedicato alle piccole imprese, pubblica uno speciale sulle agevolazioni fiscali previste dalla Tremonti bis. La normativa prevede una serie di agevolazioni sotto forma di detassazione del reddito reinvestito per l’acquisto di nuovi beni. E tra i beni immateriali è compreso anche il software applicativo. Nello speciale sono presenti le informazioni sulle tipologie di programmi che rientrano nelle agevolazioni, oltre ad alcuni esempi pratici. Sono anche previsti chiarimenti sulla corretta iscrizione in bilancio dei costi relativi all’acquisto di software indispensabile per definire la deducibilità fiscale degli ammortamenti.

Altro sito utile è il neonato i.unit.it, reperibile all’indirizzo iunit.it, che punta su negozianti, professionisti e piccole imprese in generale. Il sito intende offrire alle Pmi soluzioni per ridurre i costi di alcuni servizi e consulenze (finanziamenti agevolati, consulenze fiscali e legali ecc.). Un esempio arriva dal servizio per l’elaborazione gratuita dei cedolini paga per le aziende fino a otto. Inoltre i.unit offre servizi a pagamento in materia di risorse umane, sicurezza sul lavoro, certificazione di qualità, sistemi informatici, formazione dei dipendenti e creazione di siti internet.
Siti come questi potrebbero incentivare la navigazione in rete da parte delle piccole e medie imprese che, secondo un’indagine realizzata da Go to Web cinquecento imprese, utilizzano con difficoltà la rete. Secondo l’indagine il 38% è dotata di un proprio sito, il 69% degli imprenditori possiede una connessione diretta, l’89% utilizza le e-mail, il 52% naviga alla ricerca di informazioni e il 32% effettua ricerche sulla concorrenza. Solo lo 0,5% ha attivato servizi online, mentre l’e-commerce riguarda il 15% del campione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome