Secondo la società di ricerche Dell’Oro, per i prodotti del settore nel primo trimestre dell’anno la crescita è del +1 % sui tre mesi precedenti.
14 Maggio 2003 Buone notizie in arrivo per il mercato del networking senza fili. Secondo la società di ricerche Dell’Oro, infatti, le vendite globali di prodotti per il wireless networking sarebbero aumentate nel primo trimestre del 2003, per un valore pari all’1 % rispetto al precedente quarto. Gli incassi per le apparecchiature specifiche nei primi tre mesi dell’anno avrebbero così raggiunto il valore di 411 milioni di dollari, mentre la distribuzione sarebbe salita del 6 % raggiungendo i 4,8 milioni di unità.
Secondo il gruppo Dell’Oro, il maggiore impulso a tale crescita arriva dai prodotti wireless 802.11g, la cui commercializzazione è stata avviata proprio nel corso del trimestre. Le soluzioni basate su questa tecnologia contano per il 16 % sugli incassi totali del settore, nonché per il 17 % sul totale di unità distribuite. La nuova specifica 802.11g trasmette dati a 54 Mbps, utilizza una banda da 2,4 GHz ed è compatibile con le apparecchiature 802.11b. Il risultato assume dunque maggiore rilievo se si considera che, come sottolineano gli analisti della società di ricerche, tradizionalmente nel primo trimestre dell’anno si registra un calo nelle vendite, dopo la grande attività delle festività natalizie. Lo scorso anno, il fatturato globale dei primi tre mesi dell’anno registrò un calo del 3 % rispetto al trimestre precedente.
Tuttavia, anche se molti prodotti sono già stati lanciati sul mercato, la tecnologia 802.11g deve essere ancora approvata come standard (cosa che, probabilmente, potrebbe avvenire entro l’estate). Secondo il gruppo Dell’Oro, il fatturato legato alle vendite di prodotti per il wireless networking è comunque destinato a registrare una decisa impennata; le stime parlano di 1,9 miliardi di dollari per il 2003, ossia il 20 % in più del totale dello scorso anno.





