Ba, un driver per i partner

System integrator e Var in possesso delle competenze giuste possono approfittare della crescente richiesta di strumenti per prevedere le tendenze di mercato e pianificare meglio le strategie aziendali

Le Business Analytics
(Ba) rappresentano
un’opportunità di crescita sempre più consistente
per i partner, soprattutto
per chi è in grado
di offrire consulenza e servizi di implementazione e supporto. In particolare,
appaiono promettenti le soluzioni legate ai rischi operativi e alla compliance normativa, estendendo il potenziale della Business Intelligence. Gli analisti di mercato paiono concordare su questa linea di pensiero e diversi settori industriali riconoscono chiaramente il valore che questi strumenti
possono fornire non solamente nella definizione
delle soluzioni di business,
ma anche aiutando a differenziarsi verso clienti, investitori e organismi normativi.
Gartner, ad esempio,
ha rilevato come le organizzazioni stiano spostando
il focus verso le previsioni e la creazione di dashboard per avere informazioni
e report in tempo reale. Forrester invece ha stimato che tutto il mercato
della Business Intelligence
varrà 14 miliardi di dollari nel 2014, mentre oggi siamo a 9,4 miliardi
e questo anche grazie allo sviluppo di nuove soluzioni
analitiche avanzate,
come le Business Performance
Solutions, text e predictive analytics e Complex Event Processing.
Secondo uno studio globale
condotto da Ibm nel 2010 su 1.900 direttori finanziari, quasi il 60 per cento degli intervistati nel mercato delle medie imprese
ha dichiarato di non essere soddisfatto della propria capacità di previsione.
La maggior parte dei Cfo ha indicato la necessità di poter contare su una business
analytics sofisticata, in grado di scoprire correlazioni
e modelli tra molteplici
fonti di informazioni.
Chiaramente, per affrontare
in modo efficace il mercato
Ba occorrono buone competenze analitiche interne,
utili per mettere in pratica ciò che le persone di business delle aziende
chiedono. Per far fronte
a queste esigenze, Ibm si è impegnata ad aiutare
i propri business partner,
offrendo un’assistenza
concreta per aiutarli a progettare, costruire, commercializzare e fornire
nuove offerte di business
analytics. Gli Ibm Innovation
Centers in più di 30 paesi del mondo sono a disposizione dei partner per sviluppare competenze adeguate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome