Azlan si apre alla formazione per utenti finali

Il distributore specializzato nel networking ha inaugurato a Milano un nuovo Training Center, dal quale saranno erogati corsi non solo per rivenditori e partner. Viene così messa a frutto l’acquisizione di Horizon Technology.

Azlan ha inaugurato a Milano il nuovo Training Center, una struttura che si sviluppa su una superficie di oltre 600 mq e che, oltre ai corsi di certificazione e di formazione professionale rivolti ai rivenditori, consentirà di proporre anche corsi per gli utenti finali. Questa è una vera e propria novità per Azlan, ma non è però una sorpresa in quanto dopo l’acquisizione della divisione europea di Horizon Technology, che gli ha permesso di migliorare la propria struttura di training, la multinazionale inglese non aveva fatto alcun mistero di volersi rivolgere anche agli utenti finali, intesi però esclusivamente come grandi aziende, Pa e Telco (del calibro, per esempio, di Telecom e Wind) e grossi system integrator.

Attraverso l’acquisizione di Horizon Technology, operazione che ha comportato un investimento pari a 7,4 milioni di sterline, Azlan ha inteso ampliare la propria offerta di training, estendendo inoltre la copertura dei corsi specialistici Cisco di fascia alta. D’altra parte, quello della formazione è un business che la società vuole far crescere in modo esponenziale in quanto ora rappresenta solo lo 0,7% dei 610 milioni di sterline fatturati lo scorso anno (il fiscal year si è chiuso il 31 marzo). A conferma di ciò sono arrivate le parole di Carlo Pardini, responsabile training di Azlan Italia: «Quello della formazione – ha spiegato – è un mercato in contrazione ma con enormi potenzialità. Speriamo di assistere quanto prima a una nuova fase di crescita».

Globalmente, il fatturato 2002 ha mostrato un incremento del 3% rispetto ai 591 milioni di sterline incassati nel 2001. L’utile prima delle tasse è stato di 18,4 milioni di sterline con un aumento del 14% rispetto al 2001. In Italia il fatturato ha registrato una crescita del 20% in confronto all’anno precedente ed è stato pari a 111 milioni di euro. La divisione prodotti è cresciuta del 20%, mentre la divisione servizi, al suo secondo anno di attività, ha fatto registrare un incremento del 17%.
Nel primo trimestre del nuovo anno fiscale, il training ha già fatto registrare un incremento del 30 percento. La strategia di Azlan per il 2003 prevede una crescita basata sulla specializzazione. E la filiale italiana si è strutturata per rispondere a tale direttiva sia in tema di sicurezza sia di convergenza. A tal fine l’offerta del distributore è stata recentemente integrata con i prodotti di fonia e voce di Alcatel e Nortel. Azlan continuerà anche a puntare sul mercato della formazione tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome