AWS rende disponibili i potenti modelli Claude 4 di Anthropic in Amazon Bedrock

AWS Anthropic Amazon Bedrock

Anthropic ha lanciato la nuova generazione di modelli Claude, Opus 4 e Sonnet 4, progettati per il coding, il ragionamento avanzato e il supporto della prossima generazione di agenti AI autonomi e capaci: e ora AWS ha annunciato che entrambi i modelli sono generalmente disponibili in Amazon Bedrock, dando agli sviluppatori accesso immediato sia al ragionamento avanzato che alle capacità agenziali del modello.

Amazon Bedrock amplia le possibilità di scelta dell’IA con i modelli più avanzati di Anthropic, offrendo la libertà di creare applicazioni trasformative con sicurezza di livello aziendale e controlli responsabili dell’IA. Entrambi i modelli ampliano le possibilità dei sistemi di intelligenza artificiale migliorando la pianificazione delle attività, l’uso degli strumenti e la governabilità degli agenti.

Grazie all’intelligenza avanzata di Opus 4, sottolinea AWS, è possibile creare agenti che gestiscono attività di lunga durata e ad alto contesto, come il refactoring di grandi basi di codice, la sintesi di ricerche o il coordinamento di operazioni aziendali interfunzionali.

Sonnet 4 è ottimizzato per l’efficienza su scala, e quindi è particolarmente adatto come subagente o per attività ad alto volume come revisioni di codice, correzioni di bug e generazione di contenuti di livello produttivo.

Quando si sviluppa con l’intelligenza artificiale generativa, molti sviluppatori lavorano su attività a lungo termine, mette in evidenza AWS. Questi flussi di lavoro richiedono un ragionamento profondo e prolungato, che spesso implica processi in più fasi, pianificazione in contesti ampi e sintesi di input diversi in tempi prolungati.

Un buon esempio di questi flussi di lavoro sono gli agenti di intelligenza artificiale per sviluppatori che aiutano a rifattorizzare o trasformare grandi progetti. I modelli esistenti possono rispondere in modo rapido e fluido, ma mantenere la coerenza e il contesto nel tempo, soprattutto in aree come il coding, la ricerca o i flussi di lavoro aziendali, può essere una sfida.

Claude Opus 4 è il modello più avanzato di Anthropic, progettato per la creazione di sofisticati agenti AI in grado di ragionare, pianificare ed eseguire compiti complessi con una supervisione minima. I benchmark di Anthropic – sottolinea AWS – dimostrano che è il miglior modello di coding oggi disponibile sul mercato. Eccelle negli scenari di sviluppo del software in cui il contesto esteso, il ragionamento profondo e l’esecuzione adattiva sono fondamentali.

Gli sviluppatori possono usare Opus 4 per scrivere e rifattorizzare il codice di interi progetti, per gestire architetture full-stack o per progettare sistemi agenziali che suddividono gli obiettivi di alto livello in fasi eseguibili. Opus 4 ha dimostrato ottime prestazioni su benchmark incentrati sulla codifica e sugli agenti, come SWE-bench e TAU-bench, cose che lo rendono una scelta naturale per la creazione di agenti che gestiscono flussi di lavoro di sviluppo in più fasi. Ad esempio, Opus 4 è in grado di analizzare la documentazione tecnica, pianificare l’implementazione di un software, scrivere il codice necessario e perfezionarlo iterativamente, tenendo traccia dei requisiti e del contesto architetturale durante tutto il processo.

Claude Sonnet 4 completa Opus 4 bilanciando prestazioni, reattività e costi, rendendolo adatto a carichi di lavoro di produzione ad alto volume. È ottimizzato per le attività di sviluppo quotidiane con prestazioni migliorate, come la revisione del codice, l’implementazione di bug e lo sviluppo di nuove funzionalità con cicli di feedback immediati. Può anche alimentare assistenti AI pronti per la produzione per applicazioni quasi in tempo reale.

Sonnet 4 è un sostituto di Claude Sonnet 3.7. Nei sistemi multi-agente, Sonnet 4 funziona bene come subagente specifico per le attività, gestendo responsabilità come la revisione mirata del codice, la ricerca e il recupero o lo sviluppo di funzionalità isolate all’interno di una pipeline più ampia. È inoltre possibile utilizzare Sonnet 4 per gestire pipeline di continuous integration and delivery (CI/CD), eseguire il bug triage o integrare le API, il tutto mantenendo un’elevata produttività e un output allineato agli sviluppatori.

Opus 4 e Sonnet 4 sono modelli di ragionamento ibridi che offrono due modalità: risposte quasi immediate e pensiero esteso per ragionamenti più approfonditi. È possibile scegliere risposte quasi istantanee per le applicazioni interattive, oppure attivare il ragionamento esteso quando una richiesta richiede un’analisi e una pianificazione più approfondite. La riflessione è particolarmente utile per i compiti di ragionamento a lungo termine in settori come l’ingegneria del software, la matematica o la ricerca scientifica.

AWS spiega che, configurando il budget di riflessione del modello, ad esempio impostando un numero massimo di token, è possibile regolare il compromesso tra latenza e profondità delle risposte in base al carico di lavoro.

Questo rilascio – mette in evidenza AWS – offre agli sviluppatori l’accesso immediato in Amazon Bedrock, un servizio serverless completamente gestito, alla prossima generazione di modelli Claude sviluppati da Anthropic. Che l’utente stia già sviluppando con Claude in Amazon Bedrock o che abbia appena iniziato, questo accesso continuo rende più veloce la sperimentazione, la prototipazione e la scalabilità con modelli foundation all’avanguardia, senza gestire infrastrutture o integrazioni complesse.

Claude Opus 4 è disponibile nelle seguenti regioni AWS del Nord America: US East (Ohio, N. Virginia) e US West (Oregon). Claude Sonnet 4 è disponibile non solo nelle regioni AWS del Nord America, ma anche in APAC e in Europa: Stati Uniti Est (Ohio, N. Virginia), Stati Uniti Ovest (Oregon), Asia Pacifico (Hyderabad, Mumbai, Osaka, Seoul, Singapore, Sydney, Tokyo) ed Europa (Spagna). È possibile accedere ai due modelli tramite l’inferenza cross-region, che aiuta a selezionare automaticamente la regione AWS ottimale all’interno della propria area geografica per elaborare la richiesta di inferenza.

Per maggiori informazioni su come iniziare a usare i nuovi modelli di Anthropic su AWS è possibile consultare il blog di Amazon Web Services.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome