Avast Scam Guardian, protezione avanzata e gratuita contro le truffe

Avast Scam Guardian

Avast, leader nella sicurezza digitale e nella privacy e parte di Gen, ha lanciato Avast Scam Guardian, una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale integrata nel suo premiato Avast Free Antivirus, spinta dall’impegno di rendere accessibile a tutti una protezione avanzata contro le truffe.

I criminali informatici continuano a sfruttare l’AI per creare truffe sempre più convincenti a un ritmo allarmante. Disponibile gratuitamente, questo nuovo servizio rappresenta un passo significativo verso la democratizzazione della protezione contro le truffe. Una versione premium, Avast Scam Guardian Pro, è stata inoltre integrata in Avast Premium Security, offrendo ai clienti un livello di protezione AI ancora più avanzato contro le truffe via email.

Le truffe di oggi non sono più imprecise o semplici: sono personalizzate, mirate e potenziate dall’IA, rendendo sempre più difficile distinguere tra verità e inganno”, ha dichiarato Leena Elias, Chief Product Officer di Gen. “Con l’aumento delle violazioni dei dati e delle informazioni personali trapelate, chiunque, ovunque, può diventare vittima di truffe. È per questo che è più importante che mai rendere disponibile una protezione potente e basata sull’intelligenza artificiale a tutti, ovunque. Stiamo livellando il campo di gioco con una difesa anti-truffa di livello mondiale che aiuta le persone a rafforzare la propria sicurezza digitale e finanziaria”.

Secondo il recente Gen Threat Report del primo trimestre 2025, i dati violati degli utenti sono aumentati di oltre il 186% tra gennaio e marzo 2025, rivelando informazioni sensibili come password, email e dati delle carte di credito. Nello stesso periodo, le segnalazioni di truffe via phishing sono aumentate del 466%rispetto al trimestre precedente, costituendo quasi un terzo di tutte le truffe osservate da Gen.

Con l’aumento delle violazioni dei dati, crescono anche le opportunità per gli attaccanti di sfruttare le informazioni trapelate per lanciare campagne truffaldine mirate e iper-personalizzate, sempre più difficili da riconoscere. Come un investigatore esperto, Avast Scam Guardian utilizza un’intelligenza artificiale proprietaria che si basa sulle segnalazioni raccolte da Gen Threat Labs per rilevare non solo URL dannosi, ma anche analizzare il contesto e il linguaggio dei contenuti online al fine di identificare segnali di intento malevolo in modo più efficace. Inoltre, aiuta a svelare minacce nascoste nel codice dei siti web e le neutralizza, proteggendo gli utenti durante la navigazione e lo shopping online.

Le principali funzioni disponibili in Avast Scam Guardian per Avast Free Antivirus sono:

  • Avast Assistant: Fornisce assistenza continua 24/7 contro le truffe grazie all’IA, analizzando siti web sospetti, messaggi SMS, email, link, offerte e altro ancora. Permette agli utenti di interagire in linguaggio naturale quando hanno dubbi su un possibile inganno, offrendo consigli chiari su cosa fare. Disponibile su Windows e Mac.
  • Web Guard: Utilizza i dati di telemetria di Gen Threat Labs e l’IA addestrata su milioni di siti visitati per analizzare costantemente contenuti e codice alla ricerca di truffe nascoste, offrendo una visibilità unica sugli URL pericolosi. Disponibile su Windows, Mac, Android e iOS.

Avast Scam Guardian Pro include tutte le funzionalità di Scam Guardian, più:

  • Email Guard: Utilizza l’IA per comprendere il contesto delle email e il significato delle parole per rilevare truffe. Analizza e segnala email sicure o sospette prima che vengano aperte, proteggendo la posta elettronica indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Disponibile su Windows, Mac, Android e iOS.

Avast Scam Guardian e Scam Guardian Pro sono già disponibili per il download all’interno di Avast Free Antivirus e Avast Premium Security. Entro la fine dell’anno, verranno aggiunti nuovi strumenti basati sull’AI a Scam Guardian Pro per una protezione ancora più completa contro truffe sofisticate che colpiscono altri canali di comunicazione, inclusi SMS e telefonate.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di Avast.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome