Audiradio, debutto positivo per la rete rock Virgin

Nel primo semestre 2008 la nuova emittente ha un ascolto superiore a quello di Capital. Stabile in vetta Radio 1

Il vero trionfo del primo semestre 2008 nel mondo delle frequenze è quello di Virgin Radio, un “brand” nuovo all’interno della radiofonia italiana nazionale che, secondo gli ultimi dati Audiradio, ha saputo conquistare una specifica ed ampia nicchia, amante del rock e – forse – anche della scarsa percentuale di parlato. Il successo dell’emittente, abbinato ad una discreta tenuta di Radio Monte Carlo, ha fatto sì che le seconde reti di Finelco abbiano superato le corrispondenti di casa Elemedia. A quest’ultimo gruppo, tuttavia, rimane la leadership di Radio Deejay, tallonata da diverse concorrenti, ma ancora ben salda ai vertici tra le “private”.

Crescono Radio 1 e Radio 24
Analizzando meglio i singoli dati e soffermandoci in particolare su quelli del primo semestre nel giorno medio, troviamo come sempre in testa Radio1 con 6.990.000 ascoltatori, ben 374.000 in più rispetto allo scorso anno. A seguire, la già citata Deejay (5.475.000, – 100.000) e un dignitoso terzo posto per RTL 102.5 (5.325.000, + 354.000). Pressoché stabile Radio2, che continua a risentire delle oscillazioni in base alla presenza o meno di Fiorello in onda (5.235.000, -35.000), mentre RDS conclude la prima parte della classifica con un lusinghiero 5.133.000 (+ 373.000). A notevole distanza, con 3.942.000 troviamo una invariabile Radio 105 (+ 4.000), costantemente affiancata da Radio Italia Solo Musica Italiana (3.856.000, + 195.000). Ancora un salto, per avvicinarci alle reti che ruotano a ridosso dei due milioni. Prima, fra le tante, Radio Kiss Kiss la quale – dopo un continuo trend positivo – si assesta a 2.246.000 (- 95.000), a ormai poca distanza da Radio 24 (2.167.000) che in un anno ha incrementato l’ascolto di ben 316.000 unità.

Dati Audiradio Terzo bimestre
(Ascoltatori sul giorno medio, in migliaia di unità)

1 Radio 1 6948
2 Deejay 5464
3 Radio 2 5445
4 RTL102.5 5404
5 RDS 5.323
6 RadioItalia 3896
7 105 3885
8 KissKiss 2253
9 Radio24 2139
10 R101 2073
11 Radio 3 1969
12 RMC 1 1910
13 Virgin 1727
14 Maria 1652
15 Capital 1567
16 m2o 1478
17 Isoradio 1175
18 Radicale 508
19 Nottuno Italiano 118
Dati Audiradio primo semestre
(Ascoltatori sul giorno medio, in migliaia di unità)

1 Radio 1 6990
2 Deejay 5475
3 RTL102.5 5325
4 Radio 2 5235
5 RDS 5133
6 105 3942
7 RadioItalia 3856
8 KissKiss 2246
9 Radio24 2167
10 R101 2033
11 Radio 3 1974
12 RMC1 1847
13 Maria 1765
14 Virgin 1657
15 Capital 1656

Il boom di Virgin
Qualche passo avanti anche per R101 (2.033.000, + 138.000), che chiude la top ten. Undicesimo posto per Radio3 (1.974.000, + 132.000), mentre Radio Monte Carlo – dopo aver affrontato un anno altalenante – riprende ad avvicinarsi al dato del 2007 con 1.847.000, pur trovandosi con 64.000 contatti in meno. Nessuno scossone particolare per Radio Maria (1.765.000, – 41.000), mentre la new entry Virgin debutta con ben 1.657.000, superando una Capital che ancora sembra non aver trovato la sua nuova dimensione (1.656.000, – 188.000). Incoraggiante invece il dato di m2o (1.445.000, + 117.000), probabilmente favorito dal target specifico a cui l’emittente si rivolge, e che non trova altre corrispondenti tra le “nazionali”. La classifica termina con Isoradio, finalmente in crescita (1.216.000, + 127.000), mentre poco cambia per Radio Radicale (543.000, – 8.000) ed il Notturno Italiano (129.000, – 6.000).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome