AudioCrusher – “Rippare” in ogni formato

Il problema Convertire in formato digitale CD musicali avendo a disposizione tutti i più comuni encoder, non solo MP3 La soluzione AudioCrusher compatto programma compatibile con vari encoder, prelevabili dal sito del produttore

maggio 2005 Alcuni pensano che file musicali per PC e dispositivi portatili sia sinonimo di formato MP3.

In realtà esistono vari altri formati e, soprattutto, esistono vari algoritmi per eseguire la conversione anche per uno stesso formato: questi sono utilizzati dai cosiddetti encoder.

AudioCrusher è un compatto e pratico programma che viene fornito praticamente senza encoder, essendo in grado inizialmente solo di convertire i CD musicali in formato grezzo non compresso (Raw) oppure nel rudimentale formato Wav.

Tuttavia, accedendo al sito del produttore ( www.sysdesk.de) si possono prelevare vari encoder: per motivi legali non possono essere forniti insieme al programma ma si tratta di file piuttosto corti (massimo qualche megabyte) e quindi rapidi da scaricare via Internet.

Gli encoder devono essere in formato .Dll e per essere usati da AudioCrusher devono essere copiati (dopo l’eventuale decompressione dal formato Zip) nella cartella di installazione del programma, di regola C:\Programmi\AudioCrusher.

Una volta eseguita questa semplice operazione manuale, quando si inserisce un CD musicale nel lettore del proprio PC e si clicca il pulsante Rip si potrà scegliere quale encoder usare e con quali parametri.

Attualmente AudioCrusher supporta la codifica in formato Raw, Wav, MP3 (con i codec LameEnc, BladeEnc o Fraunhofer), Ogg Vorbis e Wma ma con la funzione Audio Compression Manager, se si è esperti, è possibile configurare manualmente altri encoder oppure usare da riga di comando (Shell) AudioCrusher per eseguire la conversione.

Il programma si interfaccia con i database FreeDbb su Internet per reperire informazioni sui brani del CD musicale inserito, come ad esempio i titoli, l’autore e il genere musicale, che vengono poi inseriti nei tag dei file MP3 o nei campi commento e analoghi dei file di altri formati digitali.

In ogni caso si ha il pieno controllo dei tag e si può specificare anche come viene formato il nome del file digitale creato da AudioCrusher in base alle informazioni disponibili, ad esempio Titolo brano – Autore – Titolo album o altre sintassi personalizzabili.

Sito del produttore per il download: www.sysdesk.de

Carta d’identità
Software: AudioCrusher v1.4
Categoria: Musica
Produttore: Katarncorp
Versione: Sysdesk
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 1,2 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome