Asus a IBC 2025: display ProArt e AI PC per i professionisti della creatività

ASUS

ASUS presenta oggi a IBC 2025 la sua ultima gamma di soluzioni innovative dedicate ai creator, che combinano un’eccellente fedeltà visiva, accelerazione AI avanzata e connettività ai massimi livelli di efficienza per consentire a professionisti, studi grafici e ambienti di produzione di gestire al meglio anche i flussi di lavoro più impegnativi, sfruttando le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia.

In particolare, i visitatori dello stand ASUS (N. B34 Pad. 11) potranno toccare con mano il completo ecosistema ASUS ProArt, tra cui i nuovi display micro-LED ProArt Cinema PQ09U da 162 pollici e ProArt OLED PA27USD 240Hz con supporto allo standard 12G-SDI e il potente ma compatto laptop ProArt P16, con GPU fino a GeForce RTX 5090 per laptop e display ASUS Lumina Pro OLED, uno dei più avanzati sul mercato, progettato specificamente per i professionisti della creatività.

Lo stand ASUS ospiterà, inoltre, un nuovo appuntamento con i ProArt Masters’ Talks, che vedranno la partecipazione di voci autorevoli del settore che parleranno del futuro della creatività potenziata dall’AI e condivideranno con i partecipanti le proprie esperienze.

ProArt DisplayDisplay ASUS ProArt: innovazione ai massimi livelli

I display ASUS ProArt in mostra a IBC sono equipaggiati con pannelli all’avanguardia pensati per flussi di lavoro reali: dal monitoraggio sul set alla post-produzione, dai contenuti amatoriali alle produzioni di livello professionale. Grazie a una resa cromatica sorprendente, immagini HDR e massima flessibilità nella connettività, ogni fase del percorso creativo può contare su un modello di display ProArt in grado di valorizzarla al meglio e garantire un livello di immersività superiore, sottolinea l’azienda.

Tra le novità si distingue il display ProArt OLED PA27USD, un 27 pollici 4K UHD QD-OLED, in grado di offrire colori saturi e fedeli con copertura al 99% dello spazio DCI-P3, calibrazione di fabbrica con Delta E<1 e supporto HDR con luminosità di picco a 1000 nit, il tutto corredato da ampie opzioni di connettività, tra cui 12G SDI e doppia Thunderbolt 4. Per chi ricerca un’esperienza immersiva su grande formato è in esposizione, invece, il ProArt Cinema PQ09U, un display 4K HDR micro-LED da 162 pollici con pixel pitch ultraridotto di 0,93 mm, contrasto da 1.000.000:1 e copertura al 97% dello spazio colore DCI-P3, perfetto per home cinema, broadcasting e installazioni di livello professionale. Infine, ideale sui set di produzione è il ProArt PA16USV, un compatto display da 15,6 pollici, che combina risoluzione 4K a 282 ppi e connessione 12G-SDI in un formato versatile e facilmente adattabile, grazie a supporti regolabili, attacchi per treppiede e compatibilità VESA.

Mainboard e schede grafiche ASUS ProArt: potenza ed eleganza per la produttività creativa

Le nuove motherboard e schede grafiche ASUS ProArt sono progettate per chi ricerca prestazioni elevate e design raffinato. La ProArt X870E-Creator WiFi offre connettività avanzata con PCIe 5.0, slot M.2, Ethernet a 10Gb e 2,5Gb e WiFi 7, oltre alla tecnologia esclusiva AI Cache Boost, che con CPU Ryzen 9000 accelera i carichi di lavoro AI e il workflow creativo fino al 29%. 

La nuova ProArt Z890-Creator WiFi dispone, invece, di due slot PCIe 5.0 x16, supporto DDR5, Thunderbolt 5 e networking ad alta velocità. A completare l’offerta le schede grafiche della linea ProArt GeForce RTX 50, che uniscono design minimale e potenza di calcolo in un formato compatto, con porta USB-C per la massima versatilità e dettagli estetici ricercati, come finitura effetto legno e logo Aura low-key.

PC Powered by ASUS: potenza per i creator

ASUS supporta content creator e professionisti anche con i nuovi sistemi Powered by ASUS (PBA), sviluppati insieme ai partner ALTERNATE & Azerty, SCAN e Renderboxes. Queste configurazioni ad alte prestazioni integrano l’affidabilità dei componenti ProArt, offrendo la potenza necessaria per flussi di lavoro creativi particolarmente impegnativi. 

Inoltre, due dei sistemi in mostra sono equipaggiati con i nuovi chassis ProArt: il PA602 Wood Edition Retro Brown, realizzato in legno certificato FSC e con raffreddamento avanzato, disponibile anche in nero, e il compatto PA401 Wood Edition Beige, elegante e funzionale, perfetto sia a casa che in ufficio.

Schede madri e desktop ASUS Pro WS: performance senza compromessi

Le schede madri ASUS Pro WS e i desktop ExpertCenter Pro offrono le prestazioni e l’affidabilità necessarie ai professionisti per l’AI, il rendering 3D e flussi di lavoro ad alta intensità. La Pro WS TRX50- SAGE WIFI A gestisce compiti complessi grazie a CPU Ryzen Threadripper PRO con fino a 96 core, 1TB di memoria ECC DDR5 e scalabilità multi-GPU, mentre lo storage PCIe 5.0 ultrarapido, l’Ethernet a 10Gb e il WiFi 7 garantiscono il trasferimento dei dati senza interruzioni. 

Per chi ricerca workstation compatte ma solide ed affidabili, l’ExpertCenter Pro ET500I W8 abbina processori Intel Core Ultra con certificazione ISV e supporto per schede grafiche di fascia alta, offrendo una piattaforma sicura, scalabile e pronta anche per il futuro.

Laptop ASUS ProArt AI: gestione del workflow creativo al meglio anche in mobilità

I laptop ProArt offrono prestazioni professionali, sono pronti per l’AI e garantiscono la massima accuratezza nel colore. Sono ideali per la creazione di contenuti sia in studio sia in mobilità.

Il nuovo ProArt P16 è il laptop definitivo per i creator, pensato sia per la produzione in ufficio, sia per lavorare on the go. Equipaggiato con il processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 con NPU da 50 TOPS, GPU fino a GeForce RTX 5090 per laptop e display ASUS Lumina Pro OLED, offre prestazioni senza precedenti, dichiara il produttore. Grazie a Copilot+ PC, NVIDIA RTX AI e strumenti esclusivi ASUS AI, come StoryCube e MuseTree, ProArt P16 consente di lavorare in modo più intelligente, veloce e intuitivo.

Questo laptop ad alte prestazioni è progettato per potenziare la creatività, permettendo di affrontare anche i workflow più complessi con la massima facilità. Il debutto delle GPU NVIDIA RTX serie 50 per laptop rappresenta una svolta per il video editing, sottolinea ASUS, essendo in grado di accelerare i flussi 10-bit 4:2:2, migliorare il playback multi-traccia 4K/8K, velocizzare l’esportazione e garantire maggiore stabilità con i contenuti ad alta risoluzione e multi-layer, oltre ad assicurare maggior velocità con gli effetti AI e più VRAM. Per i creatori di video su Windows si tratta di un vero traguardo: operazioni che prima richiedevano workstation desktop di fascia alta possono ora essere svolte ovunque, dalla generazione di immagini ad alta velocità, all’editing video AI-enhanced, fino alla post produzione in HDR. ASUS ne è sicura: la serie RTX 50 non si limita a migliorare le performance, ma nei fatti ridefinisce il concetto di creazione video su mobile.

Il nuovo display ASUS Lumina Pro OLED del ProArt P16, tra i più avanzati OLED del settore progettato espressamente per i professionisti della creatività, offre una qualità visiva di livello superiore, con colori più intensi, elevata luminosità e contrasto per una riproduzione delle immagini particolarmente fluida e senza affaticare gli occhi. Calibrato in fabbrica con Delta E <1, assicura fedeltà cromatica tra schermo, stampa e piattaforme digitali. Con un picco di luminosità HDR fino a 1.600 nit, certificazioni VESA DisplayHDR True Black 1000, Pantone Validated, Dolby Vision e TÜV Rheinland per la protezione degli occhi, il display restituisce immagini nitide e vivide in qualsiasi condizione di luce, mentre il refresh rate a 120Hz e la tecnologia VRR garantiscono transizioni sempre fluide dei fotogrammi, ideali per editing video, animazioni e design dei videogiochi. Il trattamento antiriflesso riduce del 65% la riflessione della luce, migliorando la visibilità e limitando l’affaticamento della vista anche durante le sessioni di lavoro più lunghe.

Il ProArt P16 rappresenta il modello di punta della linea ASUS Copilot+, grazie all’accelerazione RTX AI e agli esclusivi strumenti AI che velocizzano la generazione di immagini, l’editing video e la progettazione 3D, garantendo processi più rapidi e risultati ottimizzati. Le applicazioni esclusive ASUS StoryCube e MuseTree aggiungono poi un ulteriore valore creativo. In particolare, StoryCube, pensata per i creator in movimento come gli utenti GoPro, è una soluzione basata su AI che permette di gestire, organizzare, visualizzare in anteprima e modificare i contenuti con la massima efficienza. Integrata con servizi cloud come iCloud e Google Photo, l’app categorizza automaticamente foto e video in base alle attività più comuni, rendendo più lineare e veloce il flusso di lavoro video.

MuseTree trasforma, invece, l’ispirazione in immagini a partire da semplici bozze testuali, archiviandole e organizzandole in modo intelligente per garantirne un accesso immediato. Sul nuovo ProArt P16, l’app sfrutta la potenza di elaborazione locale per accelerare la generazione di immagini AI e migliorarne sensibilmente la qualità.

ASUS_Ascent_GX10ASUS NUC e Mini PC: creatività AI senza limiti in formato compatto

A IBC ASUS mostra anche i nuovi modelli della propria offerta di NUC e mini PC, in grado di mettere a disposizione di creator, professionisti e sviluppatori la potenza dell’intelligenza artificiale in spazi ridotti.

L’innovativo Ascent GX10 è un supercomputer desktop per l’AI di dimensioni estremamente contenute, basato su NVIDIA GB10 Grace Blackwell Superchip e DGX Spark, capace di 1 petaflop di potenza e 128 GB di memoria, ideale per il training di modelli fino a 200 miliardi di parametri e anche per i workload grafici più intensivi. Accanto a questo piccolo ma potente supercomputer, ASUS mostra i nuovi modelli di NUC 15 Pro e 15 Pro+, entrambi con processori Intel Core Ultra Serie 2, in grado di offrire fino a 99 Platform TOPS con un incremento delle prestazioni del 18% rispetto alla generazione precedente, grafica Intel Arc e memoria DDR5 fino a 96GB. Il modello di NUC 15 Pro+ si caratterizza, inoltre, per il design particolarmente raffinato, che gli consente di inserirsi armoniosamente in qualsiasi ambiente, dall’ufficio al salotto di casa. 

Completa la linea l’ExpertCenter PN54, un mini PC Copilot+ con processori AMD Ryzen AI 7 350, NPU XDNA2 fino a 50 TOPS e grafica Radeon 800M, capace di gestire fino a quattro display 4K e dotato di funzioni smart, lettore d’impronte, microfono e altoparlanti integrati.

ASUS Networking: connessioni senza limiti per creatività senza confini

Le soluzioni di networking ASUS offrono velocità, stabilità e sicurezza anche per i flussi di lavoro creativi più impegnativi, facilitando condivisione, trasferimenti rapidi di file e connettività affidabile in ambienti sia cablati sia wireless. 

Tra le novità in esposizione a Amsterdam, il router ProArt Creator 7 PRT-BE59 con Wi-Fi 7 fino a 5.000 Mbps e porte 2.5G, in grado di assicurare connettività wireless stabile e scalabile, mentre lo switch ProArt Creator 10S PQG-U1080 garantisce fino a 40 Gbps di larghezza di banda, con porte 2.5G e 10G per trasferimenti veloci di contenuti 8K. 

Per chi lavora spesso in mobilità, ASUS propone poi il travel router RT-BE58 Go e il dispositivo mobile 5G-GO, che permettono di inviare in modo sicuro e immediato al proprio studio i contenuti realizzati on the go.

ASUSProArt Masters’ Talks all’IBC 2025

I ProArt Masters’ Talks portano all’IBC 2025 le esperienze di autorevoli professionisti della creatività. Tra i relatori: Kevin Shaw, esperto di color grading a livello internazionale, Richard Rogers, CEO di Renderboxes, che si concentrerà sulle configurazioni hardware scalabili, in particolare, con le GPU della serie RTX 50, Leon Barnard, Senior Trainer di Team 2 Films, che si focalizzerà sull’ottimizzazione dei workflow con i PC ProArt, Chris Verhoef, filmmaker, che si concentrerà su consigli pratici e setup creativi e, infine, Brett Danton, regista e DOP, specialista di virtual production e tecnologie innovative per la produzione contemporanea.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di ASUS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome