ASpI e mini-ASpI, disponibile nuovo servizio online per l’invio delle domande

Il nuovo servizio consente al beneficiario di comunicare telematicamente gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM (Mod. SR137) e mini ASPI-COM (Mod. SR138), oltre alle variazioni di domicilio/residenza, di telefono, di email e delle modalità di pagamento riportate sulle domande di disoccupazione.

E’
disponibile una nuova procedura telematica per l’invio delle domande di
disoccupazione ASpI e mini-ASp
I. Il nuovo servizio consente al beneficiario di
comunicare telematicamente gli eventi riportati sui modelli ASPI-COM (Mod.
SR137)
e mini ASPI-COM (Mod. SR138), oltre alle variazioni di
domicilio/residenza, di telefono, email e delle modalità di pagamento riportate
sulle domande di disoccupazione in ambito ASpI precedentemente inviate, e le
informazioni attinenti al reddito percepito da lavoro autonomo o
parasubordinato.

A chiarirlo è l’Inps con il messaggio n. 4530/2014 che descrive in generale
il funzionamento, le modalità di accesso al servizio, nonché le
modalità operative delle sedi per la fase transitoria. I
beneficiari di prestazioni di disoccupazione involontaria o l’indennità di
disoccupazione ASpI e mini-ASpI che svolgono una attività autonoma o
parasubordinata, hanno l’obbligo di informare l’INPS del reddito annuo previsto
per l’attività intrapresa entro un mese dall’inizio dell’attività, oltre che
del reddito effettivamente percepito nell’anno di fruizione della prestazione a
seguito della successiva denuncia fiscale dei redditi. La legge n. 296/06 ha
istituito l’obbligo per tutti i datori di lavoro dell’invio del modello
telematico UNILAV, comunicazione unica da inoltrare per via telematica ai
servizi competenti, nel caso di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione
dei rapporti di lavoro. Tali comunicazioni hanno validità anche ai fini
dell’assolvimento degli obblighi di comunicazione nei confronti degli enti
previdenziali.

La
presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi all’Istituto
avviene attraverso l’utilizzo esclusivo del canale telematico per cui anche la
presentazione di comunicazioni aventi ad oggetto gli eventi previsti dai
modelli ASpI-COM (Mod.SR137) e mini ASpI-COM (Mod.SR138) dovrà avvenire, a
regime, esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:

– Web tramite i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite
PIN attraverso il portale dell’Istituto;

– contact
center integrato i cui numeri sono 803164 da telefono fisso e 06164164 da
cellulare;


patronati/intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti
dagli stessi.

Nel
dettaglio il cittadino potrà accedere al servizio tramite il portale Internet
dell’Istituto (www.inps.it), partendo dal link “Al servizio del cittadino” e,
dopo aver effettuato l’autenticazione con PIN, selezionando la funzione “Invio
domande di prestazioni a sostegno del reddito”. All’interno dell’applicazione
occorre selezionare, in successione dal menu laterale a sinistra, le seguenti
voci: “ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamento speciale Edilizia”,
“Comunicazioni ASPI-COM e mini ASPI-COM”.

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