La società si consolida nel mercato dell’integrazione dei dati, con un’operazione del valore di 106 milioni di dollari.
27 agosto 2003 Pagando 106 milioni di dollari in contanti, Ascential si è assicurata la (più piccola) rivale Mercator, rafforzando così la propria posizione nel mercato del software per l’integrazione dei dati. L’operazione era stata già annunciata all’inizio di agosto e ora ha ottenuto il via libera anche dalla Commissione Antitrust. Ascential ha approfittato di una situazione difficile all’interno di Mercator, con un gruppo di azionisti dissidenti che avevano a propria volta lanciato un’offerta d’acquisto, di soli 76 milioni di dollari. L’azienda acquisita ha chiuso l’ultimo trimestre con una perdita di 2,9 milioni di dollari, in recupero sul rosso di 8,3 milioni dell’anno precedente, ma con un fatturato in calo del 18,3% (22 milioni di dollari). Ascential rafforza così, in particolare, la propria offerta nel campo dello scambio di dati fra differenti applicazioni, integrando prodotti e soluzioni che si abbinano alla propria competenza nell’esportazione, trasformazione e caricamento dei dati.





