Artigiano al sicuro

L’It manager della confartigianato forlivese fa business continuity su As/400.

La Confartigianato di Forlì ha deciso di dotarsi di una soluzione informatica per tutelarsi da interruzioni del servizio, perdita dei dati e ritardi. Per farlo, assistita dalla Azimut, un’azienda di consulenza It operante sul territorio, l’associazione di produttori romagnoli ha implementato Double Take, un software di Nsi Software distribuito da Sunbelt.

A basarsi sull’infrastruttura It curata dal responsabile Edp, Marco Stanghellini, sono l’ufficio segreteria (che fornisce informazioni, consulenze, espletamento delle pratiche, cura le relazioni con pubblici uffici per artigiani, commercianti, industriali e lavori atipici) e i servizi di ambiente e sicurezza, amministrazione del personale e rapporti sul lavoro che, tra l’altro, sviluppa il servizio libri paga per le Pmi.

Essendo la Confartigianato forlivese una struttura che effettua servizio al pubblico, deve disporre di macchine sempre in linea con applicativi e dati sempre disponibili. Ovvero necessitava di una soluzione di business continuity, tenendo conto che si lavora in ambiente As/400.

La scelta del server per la posta elettronica è andata su Lotus, mentre per il file server si è adottato Windows.

Il software è installato su due server con Windows 2000 Server, in base ai criteri definiti da Lotus per quanto riguarda la configurazione della posta, e in funzione della struttura interna per quanto riguarda il file server. Per tenere i servizi altamente disponibili, Stanghellini ha preso Double-Take.

Double-Take è stato installato sul file server, sul server di posta Domino, e sul server ad alta disponibilità che è configurato come target per i due server di produzione. È utilizzato quindi per rendere disponibili i dati contenuti sul file server e il servizio di posta elettronica, e consente di effettuare ripristini di emergenza. Il software è gestito solo da due persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome