Arrivano i desk anti contraffazione

Lo ha annunciato il ministro Bonino. Saranno attivati da novembre presso le sedi Ice nei Paesi più colpiti

Il ministero del Commercio internazionale scende in campo contro la contraffazione. In un intervento al convegno di Confcommercio dedicato al fenomeno dei falsi, il ministro Emma Bonino ha annunciato che una squadra di 14 desk anticontraffazione verrà attivata entro novembre presso altrettanti sedi dell’Ice nei paesi protagonisti del mercato del falso. Gli sportelli avranno il compito di assistere le imprese nella registrazione dei marchi e dei brevetti, nel contrasto alla contraffazione e alla concorrenza sleale.


All’incontro della Confcommercio, ha preso parte anche il Commissario Ue per la fiscalità e Unione doganale Laszlo Kovacs, il quale ha conteggiato in 200 miliardi di dollari un valore stimato del mercato del falso, considerando solo i rapporti commerciali tra Unione europea e paesi terzi. Un mercato che ha registrato una crescita del 70% in un solo anno, nel 2006 sul 2005.

“La vera minaccia arriva dalla falsificazione dei farmaci, alimenti, giocattoli e pezzi di ricambio auto”
ha detto Kovacs. Stiamo assistendo a una crescita rapida del mercato dei giocattoli, ha evidenziato il Commissario Ue, affermando che “il problema deriva dal fatto che è stato accertato che vi sono profitti più corposi dalla commercializzazione di un chilo di dvd falsi rispetto a un chilo di cannabis”.

140.000 funzionari doganali nella Ue sono insufficienti per i 18 miliardi di tonnellate di merci che entrano ed escono dai confini dell’ Unione europea; l’80% dei beni falsi arriva dalla Cina mentre l’India è prima produttrice di farmaci contraffatti ha spiegato Kovacs.

Entro dicembre il Consiglio Ue approverà un aggiornamento del codice doganale comunitario e sempre entro l’anno dovrebbe arrivare il via libera, ha auspicato, alla dogana elettronica, “senza carta e completamente automatizzata, questo comporterà dogane più snelle, più efficienti e anche meno costose. A questo fine servono 100 milioni di euro di investimenti l’anno, ma ciò comporterà un risparmio di 2,5 miliardi l’anno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome