Ecco le novità per i servizi a sovrapprezzo
7 luglio 2003 Nei giorni scorsi è stato
approvato il nuovo Piano di Numerazione Nazionale nel settore
delle telecomunicazioni.
Le novità più significative riguardano le
numerazioni per i servizi a sovrapprezzo, ora classificati in tre categorie:
servizi di tipo sociale-informativo, che riguardano pubbliche
amministrazioni ed enti locali, nonchè i servizi di informazione per gli
abbonati; servizi di assistenza, consulenza tecnico-professionale e
intrattenimento; servizi di chiamate di massa, per
sondaggi, televoto, raccolta fondi.
Per quanto riguarda i codici,
l’892 è stato riservato a servizi di tipo
sociale-informativo, per i quali è stata fissata anche una
soglia di prezzo, che non deve superare 0,3 euro alla risposta
e 1,5 euro di costo minutario.
I codici 144,166, 899, 163 e 164 restano in
vigore con le fasce di prezzo stabilite in precedenza. E’ stato ribadito che i
numeri verdi sono riservati esclusivamente a servizi gratuiti.
E’ stato
inoltre introdotto il numero 4563, comune a tutti gli operatori
e gestori di telefonia mobile, attraverso il quale gli utenti possono sapere se
determinati numeri mobili sono oggetto di
portabilità.
Infine, è stata introdotta una nuova categoria
di numerazioni (196..) attribuite a servizi destinati a minori,
anziani, disabili e situazioni di disagio sociale. In questo caso, la richiesta
di attribuzione deve essere inoltrata dal Ministero che svolge attività di
controllo sui soggetti che foniscono questa tipologia di
servizi.