Application server: Ibm sta per raggiungere Bea

Cresce il mercato degli application server. Secondo Idc, Big Blue continua a rosicchiare quote di mercato al leader Bea. Oggi la distanza si è ridotta a tre punti percentuali.

Secondo un rapporto diffuso lunedi da Idc, Big Blue ha ridotto la distanza da Bea Systems, leader nel mercato degli application server, portandosi a circa tre punti di differenza: la quota di mercato per WebSphere, che registra un tasso di crescita per il 1999 e il 2000 del 258% (pari al doppio rispetto alla media di mercato), è salita al 15,4% mentre Bea si assesta al 18,2% e Sun Microsystems rimane terza con l’8% del mercato.
Molti osservatori, compresa la stessa Idc, prevedevano un rallentamento del mercato degli application server nel corso del 2000, ma le cose sono andate ben diversamente. Secondo Steve Garone di Idc, “Un tasso di crescita di questo tipo ha dei significati ben precisi. Quando un mercato raggiunge i livelli toccati da questo settore nel 1999, di solito si ha un rallentamento e non un’accelerazione della crescita annua”.
Il mercato è cresciuto del 110% nel 1999, con un fatturato globale di 957 milioni di dollari. Nel 2000 si è passati ad una crescita del 128%, con quasi 2,2 miliardi di dollari di fatturato, e la tendenza dovrebbe perdurare almeno fino al 2005.
“Tutti i player, compresi Ibm e Bea – ha affermato Garone – dovrebbero fare leva sul’application server come base dell’offerta di piattaforme e-business ben strutturate, che permettano agli utenti di sviluppare le proprie applicazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome