Apple svela Liquid Glass, il nuovo design dell’interfaccia dei suoi dispositivi

Apple

Oggi, in occasione della WWDC25, Apple ha presentato in anteprima il nuovo design software che rende le app e l’esperienza del sistema operativo più espressive e piacevoli, pur rimanendo immediatamente familiari. Il design è realizzato con un “nuovo materiale” chiamato Liquid Glass.

Questo materiale traslucido del design riflette e rifrange ciò che lo circonda, trasformandosi dinamicamente per mettere maggiormente in risalto i contenuti, e portando un nuovo livello di vitalità ai controlli, alla navigazione, alle icone delle app, ai widget e molto altro.

Per la prima volta in assoluto, il nuovo design si estende su tutte le piattaforme — iOS 26, iPadOS 26, macOS Tahoe 26, watchOS 26 e tvOS 26.1 — per creare maggiore armonia, mantenendo al contempo le peculiarità di ciascun sistema.

AppleIn Apple abbiamo sempre creduto nella profonda integrazione tra hardware e software per rendere l’interazione con la tecnologia intuitiva, bella e piacevole”, ha dichiarato Alan Dye, vice president of Human Interface Design di Apple. “Questa è la nostra più ampia revisione del design software mai realizzata. Curata nei minimi dettagli ripensando gli elementi fondamentali che compongono il nostro software, la nuova estetica si basa su un materiale completamente nuovo chiamato Liquid Glass. Combina le qualità ottiche del vetro con una fluidità che solo Apple può ottenere, trasformandosi a seconda del contenuto o del contesto. È la base per esperienze future e rende anche le interazioni più semplici più divertenti e magiche.”

Ispirato alla profondità e tridimensionalità di visionOS, il nuovo design sfrutta i progressi tecnologici Apple in hardware, silicio e grafica. Il Liquid Glass è traslucido e si comporta come vetro reale. Il suo colore si adatta ai contenuti circostanti e si modifica intelligentemente tra ambienti chiari e scuri. Nato da una stretta collaborazione tra team di design e ingegneria, questo materiale utilizza rendering in tempo reale e reagisce dinamicamente al movimento con riflessi speculari, offrendo un’esperienza vivace e ancora più coinvolgente su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV.

AppleIl nuovo sorprendente materiale è applicato dagli elementi più piccoli — come pulsanti, interruttori, slider, testi e controlli multimediali — a quelli più grandi come barre delle schede e barre laterali per la navigazione. Brilla anche in elementi di sistema come la schermata di blocco, la schermata Home, le notifiche, il Centro di Controllo e altri ancora.

Con l’obiettivo di mettere maggiormente in risalto i contenuti senza perdere il senso di familiarità, il team di design di Apple ha riconsiderato ogni aspetto delle piattaforme per introdurre miglioramenti generalizzati.

Controlli, barre degli strumenti e di navigazione nelle app sono stati ridisegnati. Precedentemente adattati a display rettangolari, ora sono perfettamente concentrici con gli angoli arrotondati dell’hardware moderno e delle finestre delle app — creando maggiore armonia tra hardware, software e contenuti. I controlli sono costruiti con Liquid Glass e fungono da livello funzionale distinto sopra le app. Si adattano ai contenuti e si trasformano dinamicamente quando servono più opzioni o si cambia sezione nell’app. La loro disposizione intelligente ne facilita la ricerca da parte dell’utente.

AppleTab bar e barre laterali seguono lo stesso principio. In iOS 26, le barre delle schede si rimpiccioliscono durante lo scorrimento per dare maggiore spazio ai contenuti, espandendosi di nuovo al ritorno verso l’alto. In iPadOS e macOS, le nuove barre laterali rendono app come Apple TV ancora più immersive, rifrangendo i contenuti dietro di esse e riflettendo lo sfondo dell’utente.

Questi elementi aggiornati si trovano in app come Fotocamera, Foto, Safari, FaceTime, Musica, News e Podcast.

Il nuovo design si estende a iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS, con aggiornamenti all’esperienza di sistema come schermata di blocco, schermata Home, scrivania e Dock. Per dare risalto al soggetto degli sfondi fotografici sulla schermata di blocco, l’orologio è ora realizzato in Liquid Glass e si adatta in modo fluido al contorno del soggetto.

AppleSulla schermata Home e sulla scrivania, Dock, icone delle app e widget sono realizzati con più strati di Liquid Glass. Sono spettacolari – assicura Apple –, con riflessi brillanti, e permettono maggiori opzioni di personalizzazione, pur mantenendo la consueta familiarità. Ad esempio, in macOS Tahoe 26, l’utente può personalizzare scrivania e Dock con widget e icone animate in modalità chiara o scura, tinte colorate e una nuova estetica trasparente. Il tutto è valorizzato da una barra dei menu completamente trasparente, che fa sembrare lo schermo del Mac ancora più ampio.

Per gli sviluppatori che usano SwiftUI, UIKit e AppKit, è disponibile un set aggiornato di API per adottare facilmente il nuovo design. Grazie ai materiali Liquid Glass e ai controlli aggiornati, per gli sviluppatori sarà possibile rinnovare il look delle proprie app per rendere ogni interazione ancora più intuitiva e coinvolgente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome