Apple sta lavorando per integrare l’AI nell’app Salute

apple salute

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta preparando il suo più grande passo nel settore della salute digitale , grazie a un’app completamente rinnovata e a un innovativo servizio di “Health AI” chiamato internamente “Project Mulberry”. Questa iniziativa rappresenta una risposta concreta alla promessa del CEO Tim Cook, che ritiene la salute la più grande eredità che Apple lascerà alla società.

Il nuovo progetto prevede il lancio di un’app Salute migliorata, disponibile presumibilmente già da iOS 19.4, previsto per la primavera o l’estate del prossimo anno. La novità più significativa è l’introduzione di un agente AI in grado di analizzare i dati raccolti da dispositivi come iPhone, Apple Watch e accessori esterni, offrendo agli utenti raccomandazioni personalizzate per migliorare il loro benessere.

Secondo il giornalista di Bloomberg, Apple sta plasmando l’AI con dati clinici raccolti grazie alvsupporto dello staff medico, e si appresta a collaborare con specialisti esterni, esperti in nutrizione, cardiologia, salute mentale e fisioterapia. Questi esperti contribuiranno con contenuti video educativi per spiegare condizioni specifiche e suggerire miglioramenti nello stile di vita.

Particolare attenzione verrà data al monitoraggio della nutrizione, area finora poco esplorata da Apple, che entrerà in competizione diretta con numerose app presenti in App Store. Inoltre, sfruttando le telecamere integrate nei suoi dispositivi, Apple vuole introdurre una funzionalità per analizzare gli esercizi fisici e fornire consigli per ottimizzare le sessioni di allenamento, arricchendo ulteriormente la piattaforma Fitness+.

Il progetto (il nome provvisorio dell’app è Health+) è guidato da Sumbul Desai, responsabile del settore salute di Apple, con il coinvolgimento diretto del COO Jeff Williams.
Per Apple, arrivare con molta tranquillità (o lentezza?) a rilasciare aggiornamenti e ffunzioni basate su AI non è certo una novità. Al momento in cui scriviamo, Apple Intelligence non è ancora stata lanciata ufficialmente nell’Unione Europea: iOS 18.4 è allo stadio RC 2, quindi è ragionevole supporre la disponibilità generale ai primi giorni di aprile.

Ma il mercato dell’AI si muove a velocità elevatissime, anche grazie alle decine e decine di miliardi investiti. Le novità si susseguono a ritmi impressionanti perfiino per il settore ICT, per sua natura fra i più innovativi in assoluto.
Arrivare buoni ultimi a proporre soluzioni abiltiate da AI non è necessariamente un fallimento, purchè la tecnologia sia come minimo al pari dei competitor. E a differenza del mercato smartphone, nell’intelligenza artificiale i concorrenti sono moltissimi.
Tuttavia, Apple spesso è riuscita a sorprendere analisti e utenti finali. Ce la farà anche questa volta? non rimane che attendere, per saperlo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome