Apple parte seconda: la ristrutturazione prevede anche tagli di prodotti e personale

Dopo aver annunciato una riorganizzazione operativa fatta di sette nuove divisioni, il Ceo di Apple, Gilbert Amelio, ha esplicitato, nella riunione annuale con gli azionisti, che la ristrutturazione continuera con riduzioni di gamma e organico.

Nei piani a medio termine di Apple, sono previsti ridimensionamenti anche nelle linee di prodotto, nella ricerca & sviluppo e nella forza-lavoro. Lo ha confermato il Ceo della società, Gilbert Amelio, nel’annuale asemblea degli azionisti, svoltasi alla sede centrale di Cupertino. Dobbiamo ridurre i costi di circa 100 milioni di dollari al trimestre entro il prossimo anno , è stata la giustificazione portata da Amelio a sostegno dei nuovi sacrifici. Il comitato esecutivo si riunirà entro la fine della settimana per decidere dove operare le riduzioni. Lo stesso Ceo sta preparando una lista di prodotti da mantenere e un’altra dove potrebbero stare le cose che l’azienda non può più sostenere >I/>.
Contrariamente alle voci sollevate nei giorni scorsi, Apple sembra intenzionata a mantenere in vita la linea Newton, stante anche il rilascio di un nuovo MessagePad 2000 in questi giorni. Ma Amelio ha ammesso che la società non ha ancora deciso per quanto tempo rimanere nel business dei Pda . L’obiettivo di fondo dei tagli rimane quello di recuperare la profittabilità nel giro di due anni. Pertanto, è prevedibile che saranno tralasciati alcuni sviluppi "interessanti", ma che non garantiscono la produzione di margini in tempi brevi. Di certo, si sa che alcune linee di prodotto beneficieranno di nuovi potenziamenti nei prossimi mesi. I portatili Powerbook, per esempio, saranno estesi con un modello noto con il nome in codice di Hooper.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome