Apple guadagna terreno grazie a iPhone 6

Previsioni avverate per Apple nel trimestre da settembre a novembre.
Secondo Kantar Worldpanel ComTech, che ha rilasciato i propri dati proprio in queste ore, l’impatto del lancio dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus è stato positivo, tanto che complessivamente iOS ha guadagnato terreno rispetto ad Android, che comunque, non va dimenticato, rest ail sistema operativo dominante sul mercato.
Nei cinque principali mercati europei, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, nei tre mesi in esame Android passa infatti da una share del 69.9 per cento al 66,8, lasciando sul terreno il 3,2 per cento; contestualmente iOS passa dal 17,5 al 23,8% guadagnando 6,3 punti, mentre Windows scende dal 9,8 all’8,3%.

Per quanto riguarda il solo mercato italiano, Android mostra una leggera crescita, dal 67,9 al 68 per cento, iOS, guadagna sei punti percentuali dall’11 al 17 per cento, Windows cala dal 16 al 12,7%, mentre altri sistemi operativi perdono ulteriormente terreno fino a rappresentare non più del 2,3% del mercato complessivo.

Il calo di Android, precisa comunque Kantar Worldpanel ComTech, non va comunque interpretato come un segnale negativo per l’intero ecosistema: “Significa che i consumatori hanno una maggiore scelta e riescono a condizionare le sorti dei diversi player”, spiega Carolina Milanesi, responsabile del gruppo di ricerca della società di ricerca.
Nel trimestre in esame, dunque, Samsung ha “sofferto” la pressione della concorrenza, mentre il refresh della proposta di dispositivi ha favorito il brand Motorola.

Se in Europa il dominio di Android è chiaro, negli Usa Apple arriva al 47,4% di share, in crescita del 4,3% anno su anno, a un solo punto di distanza da Android.
In Cina invece, grazie soprattutto alla pletora di produttori locali, Android arriva a superare l’80% di market share: la sola Xiaomi si aggiudica oltre il 30% del mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome