Apple Final Cut Camera 2.0 abilita la produzione video professionale con i nuovi iPhone

Final Cut Camera

Final Cut Camera, disponibile gratuitamente sull’App Store, sfrutta il potente sistema fotografico dell’iPhone per mettere strumenti di produzione cinematografica professionali a disposizione di un pubblico ancora più ampio. 

Per i filmmaker, i creatori di contenuti o i giornalisti, professionisti o aspiranti tali, Final Cut Camera consente un’ulteriore personalizzazione delle registrazioni video con l’accesso a impostazioni quali il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco manuale. 

Final Cut Camera 2.0 si basa su queste funzionalità introducendo un innovativo supporto per ProRes RAW e genlock sui nuovi iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max. 

L’aggiornamento aggiunge anche nuove regolazioni manuali intuitive per la fotocamera frontale Center Stage disponibile sulla nuova famiglia di iPhone per un controllo creativo completo, oltre a una perfetta integrazione con Live Multicam in Final Cut Pro per iPad.

Final Cut CameraFinal Cut Camera 2.0 sblocca capacità di registrazione senza precedenti su iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max, i primi smartphone in grado di catturare ProRes RAW. Ciò consente agli utenti di registrare dati RAW originali direttamente dal sensore della fotocamera per la massima libertà creativa in post-produzione. L’aggiornamento introduce anche la l’open gate recording, che utilizza l’intero sensore della fotocamera per catturare un campo visivo più ampio con risoluzioni superiori a DCI 4K. Ciò offre agli editor la massima flessibilità per fare il reframe o stabilizzare le riprese e impostare le proporzioni finali, il tutto senza compromettere la qualità dell’immagine o le prestazioni.

ProRes RAW risponde alle notevoli esigenze tecniche dei video ad alta risoluzione unificando i flussi di lavoro professionali con un unico formato standard del settore che offre la flessibilità RAW con le rinomate prestazioni di ProRes. Sfruttando il Media Engine dedicato nel chip Apple Silicon, ProRes RAW consente esportazioni più veloci e file più piccoli e flessibili rispetto ad altri formati RAW, offrendo un’esperienza di post-produzione superiore. Nelle prossime versioni di Final Cut Pro 11.2 e Final Cut Pro per iPad 2.3, annuncia Apple, gli editor avranno un controllo preciso sui filmati iPhone ProRes RAW, con regolazioni dirette di esposizione, temperatura del colore, tinta e demosaicing.

Final Cut Camera 2.0 supporta anche il genlock, consentendo ai creator di sincronizzare con precisione iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max con altri dispositivi di registrazione allo stesso segnale di riferimento, garantendo che ogni fotogramma sia perfettamente sincronizzato. Questa tecnica consente ai creativi di ottenere montaggi professionali e accurati al fotogramma senza dover dedicare ore all’allineamento manuale fotogramma per fotogramma. Il supporto Genlock API è disponibile per terze parti ed è già utilizzato con il nuovo Blackmagic Design Camera ProDock.

Sfruttando la nuova fotocamera frontale Center Stage disponibile su iPhone 17, iPhone Air, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max, Final Cut Camera 2.0 consente inoltre agli utenti di catturare immagini in orientamento orizzontale o verticale senza ruotare il proprio iPhone. La fotocamera frontale Center Stage è il sensore frontale più grande e il primo di forma quadrata su iPhone, con un campo visivo più ampio e una risoluzione più elevata.

Tra le altre nuove funzionalità di Final Cut Camera 2.0:

  • Supporto per Apple Log 2, che offre agli utenti la possibilità di registrare con una gamma cromatica ancora più ampia in ProRes o HEVC con iPhone 17 Pro. Gli utenti possono applicare la LUT Log 2 in Final Cut Pro per iPad e Mac per visualizzare e modificare le proprie riprese con la vivacità della scena originale.
  • Possibilità di abilitare il timecode con opzioni come ora del giorno, registrazione continua o timecode esterno per un’identificazione precisa del girato durante la post-produzione.
  • Supporto per l’acquisizione video utilizzando la nuova fotocamera teleobiettivo da 200 mm con ProRes fino a 4K60 fps su iPhone 17 Pro per ancora più opzioni di inquadratura.

Final Cut Camera 2.0 sarà disponibile alla fine di questo mese come download gratuito o aggiornamento sull’App Store. Final Cut Camera 2.0 richiede iPhone Xs o versioni successive con iOS 18.6 o versioni successive, con alcune funzionalità che richiedono iOS 26 o iPhone 17 Pro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome