Secondo l’ultimo report Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research per luglio 2025, le vendite globali di smartphone premium sono cresciute dell’8% su base annua nel primo semestre del 2025, raggiungendo il livello più alto mai registrato per un primo semestre.
La crescita è stata molto più rapida rispetto al mercato complessivo degli smartphone, che nello stesso periodo è cresciuto del 4% su base annua, sottolineano gli analisti di Counterpoint Research, secondo i quali si registra una forte tendenza alla “premiumizzazione” in tutte le aree geografiche, poiché i consumatori continuano a utilizzare sempre più gli smartphone e passano a dispositivi premium per una migliore esperienza complessiva e grazie alla maggiore accessibilità economica.
La maggior parte dei marchi e delle regioni ha registrato una crescita in questo segmento, sfruttando la tendenza alla “premiumizzazione”. Nel complesso, il mercato premium ha contribuito per oltre il 60% ai ricavi globali degli smartphone, sottolineando l’importanza strategica del segmento.
Apple è rimasta il brand più importante durante il primo semestre, con una crescita del 3% su base annua e una quota del 62% del mercato premium. Tuttavia, la sua quota è diminuita poiché altri OEM sono cresciuti molto più rapidamente. Apple ha guadagnato terreno nei mercati emergenti, ma ha perso quote di mercato in Cina a favore di Huawei e Xiaomi.

Huawei rimane una scelta popolare in Cina grazie alla sua fedele base di consumatori e alla forte presenza offline. Il marchio sta costantemente recuperando le quote di mercato perse a favore di Apple, guadagnando al contempo visibilità grazie al lancio di dispositivi dal design unico, come il Mate XT tri-folding.
Anche Xiaomi ha guadagnato terreno nel segmento premium in Cina. Il brand ha portato avanti la sua strategia di premiumizzazione su tutti i fronti, non solo negli smartphone ma anche nei settori dei veicoli elettrici e dell’IoT. L’effetto alone del lancio dei suoi veicoli elettrici premium sta avvantaggiando il settore degli smartphone di Xiaomi, che è strettamente integrato con i segmenti dei veicoli elettrici e dell’IoT, mette in evidenza Counterpoint Research.
Google è entrata nella top five dei marchi di smartphone premium dopo cinque anni. Le sue vendite sono raddoppiate su base annua, grazie alle ottime prestazioni della serie Pixel 9, all’espansione in nuovi mercati e a iniziative di marketing più aggressive. Google si è concentrata sulla differenziazione della sua serie Pixel, posizionandola come dispositivi AI-first con un’esperienza software pulita, piuttosto che limitarsi a enfatizzare le specifiche hardware. La fiducia dei consumatori nei dispositivi Pixel è in crescita.
Samsung è cresciuta grazie alla serie S25, che ha ottenuto risultati migliori rispetto alla serie S24. In futuro, anche lo Z Fold7 dovrebbe ottenere risultati migliori rispetto al suo predecessore grazie a un hardware notevolmente migliorato, secondo Counterpoint Research.
In termini di Paesi, i primi 10 mercati premium hanno contribuito per quasi l’80% alle vendite del segmento e l’India (+37% su base annua) è stato il mercato in più rapida crescita tra questi. La crescita dell’India è stata trainata dalle buone prestazioni di Apple e dalla disponibilità di finanziamenti agevolati, che hanno ampliato il mercato potenziale per i dispositivi premium. Tuttavia, in termini di volumi assoluti, la Cina, il più grande mercato premium al mondo, ha contribuito maggiormente alla crescita.
I dispositivi pieghevoli rimangono una categoria di nicchia, ma in crescita, secondo l’analisi di Counterpoint Research. Si sono affermati come un elemento chiave di differenziazione per i brand e un passo strategico per espandere la loro offerta di lusso. Per i consumatori, i dispositivi pieghevoli offrono un cambiamento innovativo nel fattore di forma. Secondo Counterpoint Research, l’eventuale ingresso di Apple nel 2026 contribuirà ulteriormente alla crescita del segmento.
In termini di IA, i dispositivi che supportano la GenAI hanno contribuito a oltre l’80% delle vendite di smartphone premium nel primo semestre del 2025, con il segmento premium che ha guidato l’adozione complessiva di GenAI. I consumatori premium continuano ad essere attratti dalle innovazioni all’avanguardia e i brand di smartphone stanno posizionando la GenAI come il prossimo fattore chiave di differenziazione in questo segmento. Con il ridursi delle differenze hardware, la scelta dei consumatori dipenderà sempre più dall’ecosistema IA, è la previsione di Counterpoint Research.









