Apple: dall’App Store USA oltre 400 miliardi di dollari per gli sviluppatori nel 2024

Apple App Store

Apple ha condiviso che l’ecosistema dell’App Store negli Stati Uniti ha facilitato 406 miliardi di dollari di fatture e vendite degli sviluppatori nel 2024, secondo uno studio condotto dal professor Andrey Fradkin della Questrom School of Business della Boston University e dall’economista Jessica Burley di Analysis Group. È importante notare – sottolinea inoltre l’azienda americana – che per oltre il 90% delle fatture e delle vendite agevolate dall’App Store, gli sviluppatori non hanno pagato alcuna commissione ad Apple.

Negli ultimi cinque anni, le dimensioni dell’ecosistema App Store sono quasi triplicate, passando da 142 miliardi di dollari nel 2019 a 406 miliardi di dollari l’anno scorso, e anche i guadagni degli sviluppatori con sede negli Stati Uniti sono più che raddoppiati. I piccoli sviluppatori, in particolare, hanno ottenuto risultati sorprendenti: i loro guadagni sono aumentati del 76% tra il 2021 e il 2024.

Per oltre 15 anni, l’App Store ha creato incredibili opportunità per gli sviluppatori di app, gli imprenditori e le aziende di ogni dimensione“, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Questo include i molti sviluppatori statunitensi che stanno innovando, costruendo le loro attività e trovando un successo eccezionale sull’App Store. Continueremo a investire in strumenti, tecnologie e risorse potenti per aiutare gli sviluppatori negli Stati Uniti e in tutto il mondo a portare le loro app a nuovi livelli e a creare esperienze trasformative per gli utenti.”

Sin dal suo lancio nel 2008, mette in evidenza Apple, l’App Store ha rappresentato una grande opportunità commerciale per gli sviluppatori. Il nuovo studio stima che nel 2024 l’ecosistema dell’App Store abbia facilitato 277 miliardi di dollari di fatturati e vendite totali di beni e servizi fisici, 75 miliardi di dollari di pubblicità in-app e 53 miliardi di dollari di beni e servizi digitali. Tra i principali fattori di crescita figurano la consegna di cibo e generi alimentari, l’intrattenimento e le app aziendali. Inoltre, l’App Store continua a essere un trampolino di lancio globale per l’innovazione, con applicazioni dotate di intelligenza artificialeche influenzano sempre più la vita quotidiana degli utenti.

Apple App StoreDal 2019, la spesa per beni e servizi fisici è più che triplicata, mentre la spesa in-app per beni e servizi digitali e la pubblicità in-app è più che raddoppiata. Nella categoria dei beni e servizi fisici, la spesa generale per la vendita al dettaglio e la consegna di generi alimentari è aumentata di oltre quattro volte. Entro il 2024, la spesa per i viaggi e per la consegna e il ritiro di generi alimentari ha superato quella per il ride hailing, con gli utenti che si rivolgono sempre più alle app per prenotare i viaggi e i ristoranti che offrono sempre più opzioni di consegna tramite app. Anche gli sviluppatori statunitensi hanno visto crescere i loro guadagni nelle categorie principali come produttività, istruzione e business, con la categoria dei giochi che ha registrato i guadagni più alti nel 2024.

Gli sviluppatori statunitensi hanno riscontrato un enorme successo anche a livello globale, grazie alla possibilità di inserire le loro applicazioni negli storefront di 175 Paesi e regioni. Il supporto del sistema di pagamento e commercio dell’App Store ha reso facile per questi sviluppatori monetizzare le loro applicazioni negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Molte app di sviluppatori statunitensi sono apparse anche nelle classifiche delle app più scaricate negli storefront al di fuori degli Stati Uniti e si sono classificate tra le prime 5 app più scaricate in 170 dei 175 storefront dell’App Store.

L’App Store rimane un mercato sicuro e affidabile per gli utenti, afferma la società di Cupertino, grazie al rigoroso processo di App Review di Apple e alle solide protezioni per la privacy e la sicurezza. In un recente rapporto, Apple ha rilevato che l’App Store ha impedito più di 9 miliardi di dollari di transazioni fraudolente negli ultimi cinque anni, e ha anche respinto 1,9 milioni di app inviate nel 2024 perché non conformi agli standard di sicurezza, affidabilità ed esperienza utente di Apple.

Apple continua a investire nelle funzionalità dell’App Store che rendono più facile per gli sviluppatori distribuire le loro app e i loro giochi e farsi scoprire sullo storefront. Ciò include continui investimenti in App Store Connect, che fornisce agli sviluppatori strumenti e tecnologie per monitorare le prestazioni e il coinvolgimento delle app attraverso App Analytics, miglioramenti a StoreKit, pagine di prodotto personalizzate e nuove funzionalità come le App Store Accessibility Nutrition Labels, disponibili per gli sviluppatori nel corso dell’anno.

Apple App StoreProgettate per accelerare l’innovazione e contribuire al progresso delle app, iniziative come l’App Store Small Business Program sostengono la prossima generazione di app innovative realizzate da piccoli sviluppatori come Slopes. Lanciata inizialmente come progetto amatoriale da un singolo sviluppatore, Slopes ha raggiunto un successo internazionale e gode della fiducia di oltre 5 milioni di sciatori e snowboarder. Questa app è stata progettata per gli appassionati di sport invernali, consentendo loro di monitorare e registrare le statistiche personali, localizzare gli amici in montagna ed esplorare le mappe interattive delle località. Il team che ha creato Slopes si è integrato con molte tecnologie Apple, tra cui HealthKit, Live Activities e ARKit, e si sta espandendo ad Apple Watch.

Apple offre inoltre agli sviluppatori una serie di programmi online e di persona per aiutarli a migliorare le loro app, tra cui Meet with Apple. Anche l’Apple Developer Center di Cupertino ospita attività tutto l’anno e offre un ambiente di supporto agli sviluppatori per migliorare le loro app attraverso più di 250.000 API, comprese quelle che fanno parte di framework come HealthKit, Metal, Core ML, MapKit e SwiftUI. Risorse come Pathways e gli Apple Developer Forum sono disponibili per collegare meglio gli sviluppatori all’interno della community e aiutarli ad accedere facilmente a strumenti, documentazione e video per creare i loro migliori prodotti sulle piattaforme Apple.

Nel 2021 Apple ha lanciato a Detroit la sua prima Apple Developer Academy con sede negli Stati Uniti, in collaborazione con la Michigan State University, per aiutare gli studenti a sviluppare competenze fondamentali in materia di coding, intelligenza artificiale, design e marketing. Dal suo lancio, l’accademia ha formato oltre 1.200 studenti. Inoltre, più di 900 studenti hanno partecipato all’Apple Foundation Program, un corso intensivo di quattro settimane che insegna agli studenti i fondamenti dello sviluppo di app presso l’accademia e l’Henry Ford College.

Apple sostiene oltre 2,9 milioni di posti di lavoro in tutti gli Stati Uniti attraverso l’impiego diretto, la collaborazione con fornitori e produttori statunitensi e i lavori degli sviluppatori nella fiorente economia delle app iOS, sottolinea infine la società di Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome