Apple CarPlay Ultra: esperienza integrata tra auto e iPhone

Apple CarPlay Ultra

Apple ha iniziato la distribuzione di CarPlay Ultra: la nuova generazione di CarPlay è disponibile per i nuovi ordini di veicoli Aston Martin, al momento solo negli Stati Uniti e in Canada, e sarà disponibile per i modelli esistenti dotati del sistema di infotainment di nuova generazione del marchio attraverso un aggiornamento software nelle prossime settimane.

CarPlay Ultra – spiega Apple – si basa sulle funzionalità di CarPlay e offre un’esperienza in auto all’avanguardia, integrandosi profondamente con il veicolo per offrire il meglio dell’iPhone e il meglio dell’auto. Fornisce informazioni a tutti gli schermi del conducente, compresi i contenuti in tempo reale e gli indicatori del quadro strumenti, riflettendo l’aspetto e l’atmosfera della casa automobilistica e offrendo ai conducenti un’esperienza personalizzabile.

Apple CarPlay UltraApple ha annunciato che molte altre case automobilistiche in tutto il mondo stanno lavorando per portare CarPlay Ultra agli automobilisti, tra cui i marchi che hanno appena aderito: Hyundai, Kia e Genesis.

Gli utenti di iPhone amano CarPlay, che ha trasformato il modo in cui le persone si connettono ai loro veicoli. Con CarPlay Ultra, insieme alle case automobilistiche, stiamo reimmaginando l’esperienza in auto, rendendola ancora più unitaria e coerente“, ha dichiarato Bob Borchers, vicepresidente Worldwide Product Marketing di Apple. “Questa nuova generazione di CarPlay offre agli automobilisti un modo più intelligente e sicuro di utilizzare il proprio iPhone in auto, integrandosi profondamente con i sistemi dell’auto e mettendo in mostra l’aspetto e l’atmosfera unici di ogni casa automobilistica. Siamo entusiasti di dare il via al lancio di CarPlay Ultra con Aston Martin – e questo è solo l’inizio, con altre case automobilistiche in arrivo“.

Apple CarPlay UltraApple sottolinea che CarPlay Ultra fornisce contenuti per tutti gli schermi del conducente, compreso il quadro strumenti, con opzioni dinamiche e accattivanti per il tachimetro, il contagiri, l’indicatore del carburante, l’indicatore della temperatura e altro ancora, conferendo un aspetto e una sensazione coerenti all’intera esperienza di guida. Il guidatore può scegliere di visualizzare le informazioni dell’iPhone, come le mappe e i contenuti multimediali, insieme alle informazioni provenienti dall’auto, come i sistemi avanzati di assistenza alla guida e la pressione degli pneumatici, direttamente nel quadro strumenti.

I conducenti possono inoltre utilizzare i comandi a schermo, i pulsanti fisici o Siri per gestire sia le funzioni standard del veicolo, come la radio e il clima, sia le funzioni e i comandi avanzati e specifici del veicolo, come le configurazioni dell’impianto audio o le impostazioni delle prestazioni, direttamente da CarPlay, offrendo un’esperienza più fluida e senza interruzioni. CarPlay Ultra introduce anche widget alimentati da iPhone che si adattano perfettamente allo schermo dell’auto o al quadro strumenti per fornire informazioni a colpo d’occhio.

Apple CarPlay UltraCarPlay Ultra consente alle case automobilistiche di esprimere la propria filosofia di design con l’aspetto e l’atmosfera che i clienti si aspettano: i temi personalizzati sono realizzati in stretta collaborazione tra Apple e il team di progettazione della casa automobilistica, dando vita a esperienze che sembrano fatte su misura per ogni veicolo. Gli automobilisti possono anche personalizzare i colori e gli sfondi dei temi per adattarli ai loro gusti personali.

Aston Martin è lieta di aver collaborato con Apple e di essere la prima a lanciare CarPlay Ultra“, ha dichiarato Adrian Hallmark, CEO di Aston Martin. “Come brand, la nostra attenzione per le prestazioni leader a livello mondiale va al di là degli attributi tradizionali associati ai propulsori, alle prestazioni dinamiche e all’artigianalità. L’integrazione di CarPlay Ultra è un chiaro esempio dell’impegno a collaborare con le migliori aziende del mondo per offrire ai nostri clienti esperienze e funzionalità di bordo uniche. Basandosi sul nostro sistema di infotainment interno all’avanguardia, CarPlay Ultra fornirà ulteriori funzionalità e opportunità di personalizzazione, che pongono Aston Martin all’avanguardia dell’infotainment nel settore.”

Apple CarPlay UltraCarPlay Ultra – sottolinea Apple – si aggiunge a CarPlay, già apprezzato dagli automobilisti di tutto il mondo, che ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i loro veicoli, fornendo un modo più sicuro e intelligente di utilizzare l’iPhone in auto. Come per CarPlay, anche per CarPlay Ultra valgono le rigorose misure di privacy integrate nell’iPhone, mette in evidenza Apple.

Come dicevamo, a partire dagli Stati Uniti e dal Canada, CarPlay Ultra sarà disponibile per i modelli principali di Aston Martin e sarà esteso a livello globale nei prossimi 12 mesi. L’esperienza è già disponibile per gli ordini di nuovi veicoli Aston Martin negli Stati Uniti e in Canada e sarà disponibile per i veicoli Aston Martin esistenti negli Stati Uniti e in Canada dotati del sistema di infotainment di nuova generazione del marchio nelle prossime settimane attraverso un aggiornamento software disponibile presso i concessionari locali. CarPlay Ultra funziona con iPhone 12 o successivo con iOS 18.5 o successivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome