Home Apple Apple aggiorna iOS e iPadOS e corregge bug e una falla di...

Apple aggiorna iOS e iPadOS e corregge bug e una falla di sicurezza

Apple ha reso disponibile l’ultimo aggiornamento del software di sistema di iPhone, iOS 15.0.2, che include correzioni di errori e update relativi alla sicurezza del dispositivo.

Non ci sono dunque aggiornamenti alle funzionalità, ma comunque i bug fix e i contenuti di sicurezza lo rendono non meno importante.

Per quanto riguarda i bug fix, di seguito riportiamo le note di rilascio compilate da Apple che accompagnano l’aggiornamento iOS 15.0.2 e descrivono gli errori corretti con l’update.

  • Le foto salvate nella libreria da Messaggi potevano essere eliminate dopo aver rimosso il thread o il messaggio associati.
  • Il portafoglio in pelle per iPhone con MagSafe poteva non connettersi a Dov’è.
  • AirTag poteva non comparire nel pannello Oggetti di Dov’è.
  • CarPlay poteva non riuscire ad aprire le app per l’audio o poteva disconnettersi durante la riproduzione.
  • Il ripristino o l’aggiornamento del dispositivo poteva non riuscire utilizzando il Finder o iTunes con i modelli di iPhone 13.

iOS

I contenuti di sicurezza, descritti dalla società di Cupertino nella pagina di supporto Apple security update, sono comuni per iOS 15.0.2 e iPadOS 15.0.2.

Come dispositivi, sono indirizzati a: iPhone 6s e successivi, iPad Pro (tutti I modelli), iPad Air 2 e successivo, iPad quinta generazione e successive, iPad mini 4 e successivi e iPod touch di settima generazione.

L’update risolve una vulnerabilità IOMobileFrameBuffer, contrassegnata dall’identificatore CVE-2021-30883. Questa può causare un problema di corruzione della memoria e far sì che un’applicazione possa essere in grado di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel.

Apple ha anche sottolineato di essere a conoscenza di una segnalazione del fatto che questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato.

Anche l’ultimo aggiornamento software per iPad, iPadOS 15.0.2, include bug fix oltre ai contenuti di sicurezza.

Oltre agli update per iPhone e iPad, Apple ha poi rilasciato anche l’aggiornamento watchOS 8.0.1 per Apple Watch Series 3 e successivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php