Apc Smart Ups 2200

Il primo UPS esaminato è il modello Smart UPS 2200 prodotto da Apc. Le dimensioni del prodotto sono paragonabili a un pc con un case tipo tower, con un pannello frontale dall’aspetto semplice ma abbastanza funzionale, tramite il quale è possibile tener …

Il primo UPS esaminato è il modello Smart UPS 2200 prodotto da Apc. Le dimensioni del prodotto sono paragonabili a un pc con un case tipo tower, con un pannello frontale dall’aspetto semplice ma abbastanza funzionale, tramite il quale è possibile tenere sotto controllo sia il carico del sistema che le caratteristiche di funzionamento. L’installazione risulta molto semplice, e consta di poche rapide operazioni quali l’inserimento del cavo di alimentazione, la connessione attraverso cavo seriale al computer, che verrà utilizzato come console di controllo dell’UPS e il collegamento di tutte le apparecchiature da proteggere tramite i normali cavi di alimentazione (IEC320) nelle 8 prese disponibili sul retro dell’apparato.
L’amministrazione di Smart UPS 2200 risulta molto semplice grazie all’utilizzo del software a corredo denominato Powerchute che offre all’amministratore un’interfaccia coerente e amichevole con la quale effettuare un controllo esaustivo dell’apparato decidendo le politiche di log, la lista degli utenti a cui inviare la messaggistica di controllo e la modalità con cui effettuare la comunicazione. In ambienti Windows è consentita l’amministrazione dell’apparato da parte di utenti differenti dal profilo dell’Administrator, anche se, in tal caso, il programma presenta un promemoria che ricorda i rischi di una tale condotta di gestione visto che, in questo modo, chiunque potrebbe avere la possibilità di comandare lo shutdown dell’intero sistema. Sono inoltre presenti una serie di script preconfigurati per garantire uno shutdown dei più diffusi software tra cui Oracle, Microsoft Exchange Server e Netscape Server. Inoltre Powerchute è disponibile per una grande insieme di sistemi operativi fra cui Solaris, Linux e Aix.
Durante il normale funzionamento, Smart UPS 2200 è risultato essere decisamente silenzioso e offre un buon numero di prese posteriori, caratteristiche che fanno dell’apparato di Apc un buon prodotto per una sala server di piccole/medie dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome