Un approccio di sistema e non più di componente, porte aperte al green e standardizzazione, il tutto all’insegna dell’efficienza. Questi i punti cardine della strategia Enterprise di Apc (American Power Conversion), società attiva nella fornitura di so …
Un approccio di sistema e non più di componente, porte aperte al green e standardizzazione, il tutto all’insegna dell’efficienza. Questi i punti cardine della strategia Enterprise di Apc (American Power Conversion), società attiva nella fornitura di soluzioni end to end per la protezione dell’alimentazione elettrica da poco entrata nell’orbita di Schneider Electric.
«Il costo dell’elettricità oggi continua a salire, allo stesso modo la sua richiesta – esordisce Aaron Davis, senior vice president e Chief marketing officer di Apc, durante il recente evento di Newport negli Usa -. Per fare un esempio, gli avatar a livello globale, consumano più elettricità del Brasile. Anche nei budget It, la fetta dedicata all’energia è sempre maggiore e in alcuni casi arriva a sfiorare il 48%. Per questo motivo dobbiamo evitare ogni tipo di spreco. Il nostro principale obiettivo è trasformarci in un’impresa che offre soluzioni complete ed efficienti e, allo stesso tempo, semplificare il processo di implementazione. Crediamo di poter risolvere le problematiche mediante un approccio al sistema, non alla singola componente e l’unione con Shneider ci permette di sviluppare progetti a 360 gradi».
Gli investimenti maggiori dell’impresa si sono concentrati sul fronte data center, in particolare sulla funzione di cooling. «Dei Watt che entrano nei server – continua il manager -, solo lo 0,001% diventa energia utilizzabile, mentre il restante 99,9997% si trasforma in calore. Il sistema di raffreddamento, quindi, risulta fondamentale per raggiungere una maggiore efficienza. Anche elementi come la virtualizzazione e il consolidamento, senza un meccanismo di cooling adeguato, risultano fallimentari. Il nostro fine è arrivare a costruire i centri dati 2.0». A riguardo Apc propone la soluzione InRow RD 300 mm 10 Kw Nominal, un sistema di raffreddamento progettato per data center, server room e wiring closet che possiede una velocità variabile di ventilatori che permettono un risparmio energetico durante le ore di fermo.
All’insegna di un “green data center”, poi, Apc annuncia la nuova versione di InfraStruXure Center, InfraStruXure Center v5 (disponibile a partire da settembre 2008), una piattaforma ridisegnata per l’integrazione e l’implementazione di applicazioni per la gestione aziendale. Progettata per risolvere le problematiche legate all’aumento dei costi di alimentazione, dal calore prodotto dalle architetture server a elevata densità, dall’aumento dei requisiti relativi all’uptime e dall’esigenza di una distribuzione più agile dei nuovi servizi da parte dei dipartimenti It, previene eventuali fermi macchina grazie a una rapida risoluzione dei problemi fisici e ambientali. Attese anche le nuove versioni delle applicazioni software Capacity Manager e Change Manager. Il primo allinea le funzionalità dell’infrastruttura fisica con i mutevoli requisiti del data center in tempo reale, tracciando la posizione d’installazione ottimale per dispositivi nuovi o esistenti sulla base del carico elettrico e del profilo termico di quel dispositivo. Change Manager, invece, consente di effettuare modifiche all’infrastruttura fisica in modo rapido e preciso, inclusa l’installazione, lo spostamento e il decommissioning dei dispositivi It. Si aggiunge, poi, l’Enterprise-class Remote Console Manager Rcm, una soluzione out-of-band per le aziende che riduce i costi di supporto all’It e che include task di manutenzione automatica, monitoraggio proattivo, gestione dell’energia da remoto e trasferimenti veloci di file pesanti.
«Il nostro intento – afferma Neil Rasmussen, senior vice president Innovation di Apc – è cambiare il modo in cui i centri dati vengono realizzati, installati e gestiti, puntando soprattutto alla standardizzazione e semplificazione di questi aspetti. Inoltre, offriamo ai nostri clienti che già possiedono un data center, servizi di consulenza col fine di ottimizzarne l’efficienza».
Sul fronte consumer e Pmi, invece, Apc introduce un nuovo Ups (Back-Ups Es 750 Va) disegnato per minimizzare l’impatto ambientale e che offre, allo stesso tempo, protezione energetica per sistemi di computer e periferiche. Infine, ultima novità, è il Power-Saving SurgeArrest, che protegge dal sovraccarico energetico e ne riduce il consumo.





