Anthropic raccoglie 13 miliardi di dollari: ora è valutata 183 miliardi di dollari

AI

Anthropic ha annunciato di aver completato un round di finanziamento di serie F pari a 13 miliardi di dollari guidato da ICONIQ. Questo finanziamento porta la valutazione post-money di Anthropic a 183 miliardi di dollari. 

Insieme a ICONIQ, il round è stato co-guidato da Fidelity Management & Research Company e Lightspeed Venture Partners. L’investimento – afferma la società AI – riflette il continuo slancio di Anthropic e rafforza la sua posizione di piattaforma di intelligence leader per aziende, sviluppatori e utenti esperti.

Tra gli investitori significativi di questo round figurano Altimeter, Baillie Gifford, fondi affiliati a BlackRock, Blackstone, Coatue, D1 Capital Partners, General Atlantic, General Catalyst, GIC, Growth Equity di Goldman Sachs Alternatives, Insight Partners, Jane Street, Ontario Teachers’ Pension Plan, Qatar Investment Authority, TPG, T. Rowe Price Associates, Inc., T. Rowe Price Investment Management, Inc., WCM Investment Management e XN.

Dalle aziende Fortune 500 alle startup native dell’AI, i nostri clienti si affidano ai modelli di frontiera e ai prodotti della piattaforma Anthropic per le loro attività più importanti e mission-critical”, ha affermato Krishna Rao, Chief Financial Officer di Anthropic. “Stiamo assistendo a una crescita esponenziale della domanda da parte dell’intera base clienti. Questo finanziamento dimostra la straordinaria fiducia degli investitori nella nostra performance finanziaria e la forza della loro collaborazione con noi per continuare ad alimentare la nostra crescita senza precedenti”.

Anthropic – sottolinea l’azienda – ha registrato una crescita rapida dal lancio di Claude nel marzo 2023. All’inizio del 2025, a meno di due anni dal lancio, i ricavi annualizzati (run-rate revenue) di Anthropic erano cresciuti fino a raggiungere circa 1 miliardo di dollari. Nell’agosto 2025, solo otto mesi dopo, hanno superato i 5 miliardi di dollari, rendendo Anthropic una delle aziende tecnologiche in più rapida crescita della storia.

La società AI sostiene che la traiettoria di Anthropic è stata guidata dall’eccellenza del talento tecnico, dalla attenzione alla sicurezza e dalla ricerca all’avanguardia, che include il lavoro pionieristico sull’allineamento e l’interpretabilità, tutte cose che sono alla base delle prestazioni e dell’affidabilità dei modelli, secondo l’azienda. Ogni giorno sempre più aziende, sviluppatori e utenti esperti si affidano a Claude per risolvere i loro problemi più complessi. Anthropic serve ora oltre 300.000 clienti aziendali e il numero dei grandi account, ossia clienti che rappresentano ciascuno oltre 100.000 dollari di run-rate revenue, è cresciuto di quasi 7 volte nell’ultimo anno.

Questa crescita riguarda l’intera piattaforma Anthropic, con progressi che interessano aziende, sviluppatori e consumatori. Per le aziende, la API e i prodotti verticali dedicati ai diversi settori semplificano l’aggiunta di una potente AI alle loro applicazioni critiche senza complessi lavori di integrazione. Gli sviluppatori hanno scelto Claude Code come strumento preferito sin dal suo lancio ufficiale nel maggio 2025. Claude Code ha rapidamente preso piede, generando già oltre 500 milioni di dollari di ricavi run-rate con un utilizzo cresciuto di oltre 10 volte in soli tre mesi. Per gli utenti individuali, i piani Pro e Max di Claude offrono funzionalità di IA avanzate per le attività quotidiane e i progetti specializzati.

Anthropic sta seguendo un percorso eccezionale, combinando eccellenza nella ricerca, leadership tecnologica e attenzione incessante ai clienti. Siamo onorati di collaborare con Dario e il suo team, e il nostro investimento come co-leader del loro round di serie F riflette la nostra fiducia nei loro valori e nella loro capacità di plasmare il futuro di un’intelligenza artificiale responsabile“, ha affermato Divesh Makan, partner di ICONIQ. ”I leader aziendali ci confermano ciò che vediamo con i nostri occhi: Claude è affidabile, costruito su basi solide e guidato da leader realmente concentrati sul lungo termine”.

Anthropic dichiara che l’investimento serie F servirà per ampliare la capacità dell’azienda di soddisfare la crescente domanda delle imprese, approfondire la ricerca sulla sicurezza e sostenere l’espansione internazionale mentre il team continua a sviluppare sistemi di intelligenza artificiale affidabili, interpretabili e controllabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome