Il programma Android Enterprise Recommended è stato lanciato da Google nel 2018 per aiutare i clienti a selezionare, distribuire e gestire i dispositivi con maggiore sicurezza.
Al momento del lancio di Android Enterprise Recommended erano sette i produttori di device ad avere aderito, ma nel tempo il gruppo si è notevolmente ampliato, andando a raggiungere la ragguardevole cifra di 30 partner globali.
Fra i più recenti ingressi nel programma ci sono produttori di smartphone del calibro di Lenovo, OnePlus, Oppo e Xiaomi. Tuttavia, mancava ancora all’appello un peso massimo del settore smartphone: stiamo parlando senza dubbio di Samsing, che entra a far parte di Android Enterprise Recommended con i suoi dispositivi Galaxy, da anni fra i più venduti al mondo.
Il programma Android Enterprise Recommended è diventato uno strumento fondamentale per i clienti aziendali, aiutandoli a valutare e approvare facilmente i dispositivi che soddisfano i requisiti di hardware, software e aggiornamenti di Google. Questa flessibilità e scelta del dispositivo è ancora più urgente durante l’emergenza Covid-19 poiché le aziende supportano i lavoratori più distribuiti.
Secondo Bryan Bassett, analista di ricerca senior di IDC, l’84% dei responsabili delle decisioni IT negli Stati Uniti prevede di investire di più nella mobilità a causa dell’attuale clima aziendale.