Ancora outsourcing per Ibm

Ampliato l’accordo con Sanmina-Sci, che ora riguarda anche gli xSeries e le IntelliStation. Rivista anche l’intesa con Solectron, con un accordo per la rigenerazione dei pc

8 gennaio 2003 Con una mossa a sorpresa, definita però comprensibile dagli analisti, Ibm ha deciso di affidare in outsourcing la produzione di quasi tutta la linea dei propri server Intel a Sanmina-Sci, la società con la quale già un anno fa aveva stipulato un analogo contratto per i pc desktop. La motivazione alla base di questa decisione è ridurre i costi di produzione, così da poter ridare slancio commerciale alla linea, senza però rivolgersi ai big contractor taiwanesi o cinesi.
Sanmina-Sci fu creata due anni fa dalla fusione di Sanmina Corporation e Sci, entrambi con storie decennali nella produzione di personal computer conto terzi. Dopo la fusione l’azienda è riuscita a raddoppiare il proprio fatturato, portandolo nel 2002 a 8,8 miliardi di dollari, pur restando in perdita, non avendo ancora assorbito i costi dell’operazione.
L’accordo stipulato è di fatto un contratto triennale del valore di 3,6 miliardi di dollari e prevede che Ibm deleghi a Sanmina la produzione di tutti i server xSeries, eccezion fatta per i top di gamma della serie 440 e per alcuni BladeCenter. Ma non è tutto. Sanmina, che produrrà sia per il mercato statunitense sia per quelli europeo, africano e mediorientale, avrà in carico anche la produzione delle IntelliStation.
Per quanto riguarda invece l’Estremo Oriente, Ibm ha già una partnership in Cina, che non solo copre la produzione di pc per la regione, ma ha anche in carico la produzione dei ThankPad per il mercato worldwide.
L’intesa prevde però che Sanmina rilevi alcuni impianti di produzione in Messico e Scozia, con un totale di oltre 1.100 dipendenti, ai quali non è però garantito un contratto a lungo termine.
All’altro outsourcer, Solectron, Ibm ha invece assegnato un contratto triennale del valore di 120 milioni di dollari per la rigenerazione dei pc, garantendo per altro che non verrà meno il contratto in essere per la produzione di alcune linee degli xSeries.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome