Anche Hp nell’arena dei server low-end

I modelli Hp 9000 D280 e 380 segnano il rafforzamento di Hp nella fasciadi prodotti entry-level Unix, in competizione diretta con Sun, ma anche coni multiprocessor a base Windows Nt.

Quasi a contrastare le voci critiche che la volevano un po’ "disimpegnata"
sul fronte Unix, Hewlett-Packard si accinge a ravvivare l’offerta, in
particolare sul fronte low-end, dove Sun ha mostrato molto attivismo negli
ultimi tempi. " atteso per l’8 settembre l’annuncio di due nuovi modelli
top della gamma low-end di server Hp 9000 serie D. Si tratta di due
macchine, battezzate D280 e D380, che saranno disponibili in configurazioni
da uno o due processori Pa-Risc 8000 da 180 MHz, che contengono fino a 2 Mb
di memoria cache. Il prezzo potrebbe rappresentare un tallone d’Achille
nella strategia Hp, poiché si parla di una cifra intorno ai 25mila dollari
,
assai superiore a quella di concorrenti come l’Enterprise 450 di Sun o il
ProLiant 7000 di Compaq. Va detto, peraltro, che si tratta di macchine al
top di gamma e che il prezzo d’ingresso della Serie D si posiziona a 7mila
dollari.
Le macchine si rivolgono, in ogni caso, soprattutto al mondo del
workgroup, partendo per ora dal sistema operativo Hp-Ux 10.2, ma essendo
già predisposte per il passaggio alla versione 11, entro la fine dell’anno
.
La capacità interna può raggiungere i 20 Gb, mentre quella esterna si
estende fino a 9,5 Tb. In futuro, sarà possibile upgradare i server verso
i
processori Pa-Risc 8200 e 8500.
Con questi annunci, Hewlett-Packard intende mettere a tacere malumori e
dubbi sorti dopo gli sbilanciamenti molto Nt-oriented culminati
nell’accordo con Microsoft della scorsa primavera e volto a promuovere Nt
nelle imprese. La strategia della società rimane multiplatform e ne può
essere testimonianza il quasi contemporaneo annuncio del server E45,
tipicamente indirizzato allo small business e basato sul Pentium II di
Intel, a 233 e 266 MHz. Siamo, in questo, caso, su una fascia diversa di
prodotti, destinati a supportare soprattutto soluzioni come BackOffice e in
grado di supportare programmi che non richiedano grandi competenze tecniche
per essere utilizzati. Nell’E45 è integrato Support Anywhere, un programma
in due parti, che offre agli end-user una semplice interfaccia per
risolvere problemi tecnici di primo livello e ai rivenditori un’interfaccia
Web che agevola la fornitura di servizi di monitoraggio remoto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome